Scadenza: 20 gennaio 2014.

Documentazione disponibile >>>

USR Toscana, 19 dicembre 2013, N. 13379

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione General

Ufficio III    Firenze, 18 dicembre 2013
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0013379.19-12-2013

Ai Dirigenti
degli Ambiti Territoriali della Toscana
Alle Scuole di ogni ordine e grado
della Toscana

Oggetto: Avviso la predisposizione di un elenco dei formatori per i progetti formativi volti al potenziamento delle competenze digitali (MIUR – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i sistemi informativi – Uff. V - prot. n. 2945 del 25/11/2013 e prot. n. 3549 del 10/12/2013)

Facendo seguito alla nota prot. n. 3459 del 10 dicembre 2013 (MIUR – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i sistemi informativi – Uff. V) questa Direzione Generale ha predisposto un format on-line per l’iscrizione dei docenti ad un elenco di formatori sulle nuove tecnologie e la didattica (net teacher) da mettere a disposizione delle scuole. I formatori devono essere in grado di progettare attività per l’acquisizione di competenze sull’uso consapevole dei linguaggi multimediali e sull’integrazione tra risorse cartacee e digitali in una logica flessibile e modulare. Tali percorsi devono essere pensati su livelli differenziati, base ed avanzato, in risposta ai bisogni formativi delle istituzioni scolastiche.

L’elenco ha valenza regionale: possono iscriversi i docenti di ogni ordine e grado, con contratto a tempo determinato o indeterminato, su base volontaria. I docenti al momento dell’iscrizione devono dare la propria disponibilità a condurre CORSI BASE o CORSI AVANZATI. Le disponibilità per i CORSI AVANZATI sono da ritenersi valide anche per i CORSI BASE. I docenti, iscrivendosi alla lista, danno l’autorizzazione alla pubblicazione dei dati inseriti nel format.

L’elenco è pubblicato on-line sul sito dell’USR Toscana. L’elenco pubblicato è comprensivo di tutti i campi compilati nel format on-line dell’iscrizione. L’elenco è messo a disposizione dei Poli Formativi  (MIUR – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i sistemi informativi – Uff. V - prot. n. 2945 del 25/11/2013) che possono attingere a tale lista per l’individuazione dei formatori con documentata esperienza nel campo dell’uso delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana.

Per l’iscrizione il docente deve compilare, esclusivamente, il modulo on-line all’indirizzo:

Nel modulo è richiesto di inserire i seguenti dati (si ricorda che la compilazione del format autorizza questo Ufficio alla pubblicazione dei contenuti inseriti):

1. Nome e cognome;
  2. e-mail di contatto;
  3. sintesi di 1000 battute del curriculum vitae;
  4. Province nelle quali il docente si propone per gli interventi formativi;
  5. ordine di scuola nel quale il docente si propone per gli interventi formativi;
  6. disponibilità per il CORSO BASE o CORSO AVANZATO;
  7. Aree tematiche:
    -       discipline scientifiche e TIC;
    -       discipline linguistiche e TIC;
    -       lingue straniere e TIC, interazioni con l'estero (ad es. e-twinning);
    -       discipline artistiche e TIC;
    -       libri digitali e contenuti integrativi;
    -       inclusione e TIC;
    -       sicurezza e TIC
    .
  8. partecipazione ad azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale;
  9. eventuale web-link ad una presentazione personale o di un’attività formativa (video, prezi, sito, ambienti di formazione ecc.) a libero accesso (senza password o iscrizioni).

I dirigenti Scolastici dei Poli Formativi, al momento del contatto, faranno richiesta del curriculum vitae completo al fine di individuare le professionalità più adeguate al percorso formativo che intendono attivare sulla base delle esigenze della scuola.

Si intende precisare che l’elenco non è in alcun modo riconducibile ad una graduatoria, si tratta esclusivamente di una vetrina conoscitiva con lo scopo di valorizzare le professionalità che si sono andate formando nelle istituzioni scolastiche a seguito delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Questo Ufficio, inoltre, si impegna a disporre modalità di aggiornamento dell’elenco regionale.

Per informazioni è possibile contattare il referente per le nuove tecnologie per questo USR Toscana: Maria Patrizia Bettini

e-mail mariapatrizia.bettini[chiocciola]istruzione.it

IL DIRIGENTE
Laura Scoppetta