1) Documentazione (sito esterno)
Fonte:USR Toscana, N.4138.17-03-2017
»

Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ufficio IV
Firenze, 14.3.2017
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U) .0004138.17-03-2017

A tutte le scuole statali della Toscana
p.c. Ai Dirigenti degli Ambiti territoriali

Oggetto: Chiarimenti in merito alla formazione del personale Ata

Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimento pervenute a questo Ufficio in merito alla formazione del personale A T A, non si può non rinviare a quanto già espresso nella Nota MIUR n. 40587 del 22/12/2016 ed in particolare l'idea secondo cui "la formazione del personale ATA diventa una risorsa fondamentale per una piena attuazione dell'autonomia scolastica, per il miglioramento dei processi organizzativi e didattici, nonché per l'effettiva innovazione del! 'intero Sistema Istruzione ".

Coerentemente con questa finalità, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana sostiene la validità e la ricaduta che tale azione formativa, intesa come opportunità di crescita professionale del personale, possa avere per l'intero sistema scolastico.

Pare però opportuno, dal tenore di alcuni quesiti, ribadire come questa visione strategica debba armonizzarsi con normativa e contratto vigenti e dunque sottolineare come la formazione in oggetto sia da intendersi come formazione in servizio non obbligatoria.

IL DIRIGENTE
Mirko Fleres


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link»

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it