1) Documentazione (sito esterno)
USR Toscana, N.2048, 23.02.2016
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio II
Risorse finanziarie e Vigilanza sulle scuole non statali, paritarie e non paritarie
MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U).0002048.23-02-2016
Firenze, 15.2.2016

AI DIRIGENTI DEGLI AMBITI TERRITORIALI
DELLA TOSCANA

Oggetto: imposta di bollo su RDO e ODA Del MEPA.

L’articolo 53 delle “Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione”, pubblicate sul sito www.acquistinretepa.it., prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo da parte dell’operatore che si è aggiudicata la fornitura, a seguito richieste di offerte o ordini diretti, effettuati nella piattaforma Consip-Mepa.

In merito l’Agenzia delle Entrate, con risoluzione 96/E del 16.12.2013, ha chiarito che sono assoggettati all’imposta di bollo i documenti di offerta e accettazione, redatti in formato elettronico, scambiati tra enti e fornitori all’interno del Mercato elettronico della pubblica amministrazione, per l’approvvigionamento di beni e servizi.

A confermare ciò, l’articolo 328 del DPR 207/2010, che disciplina questo tipo di operazioni in conformità alla normativa europea, prevede che “Il contratto è stipulato per scrittura privata, che può consistere anche nello scambio dei documenti di offerta e accettazione firmati digitalmente dal fornitore e dalla stazione appaltante”.

Quindi, l’accordo avvenuto su piattaforma Mepa equivale a una scrittura privata che “merita” l’imposta di bollo, ai sensi dell’articolo 2, della tariffa, parte prima, allegata al DPR 642/1972.

Pertanto, si suggerisce, di evidenziare alle imprese invitate a presentare l’offerta, già nella lettera d’invito, che in caso di aggiudicazione si renderà necessario l’assolvimento dell’imposta di bollo.

Questo anche al fine di evitare, da parte degli organi di controllo, la trasmissione degli atti all’Agenzia delle Entrate affinché la stessa provveda alla riscossione dell’imposta e all’applicazione delle sanzioni (art. 19 DPR 642/72).

IL DIRIGENTE
(F.Pagliazzi)


 

<
<
<
Estratto

ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

.