Candidature entro martedì 9 settembre 2014.

1) Documentazione (sito esterno) »

USR ER, 13 agosto 2014, N. 9814, Bando

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Direzione Generale
Ufficio III – Diritto allo studio. Istruzione non statale
MIUR.AOODRER.Registro Ufficiale (U).0009814.13-08-2014

Ai Dirigenti Scolastici di scuola secondaria
di 1° e 2°grado statali e paritarie

OGGETTO: “1.000 kit di modellismo per le scuole dell’Emilia-Romagna” - Progetto didattico sperimentale in collaborazione con ITALERI Spa - a.s. 2014-2015

Ricerche internazionali e quadro di riferimento

Le ricerche internazionali e le comparazioni con i sistemi educativi in ambito europeo ed extraeuropeo confermano la necessità di affiancare alle attività didattiche tradizionali, attività manuali, realizzate con percorsi  laboratoriali sia all’interno che all’esterno della classe, per favorire il diretto protagonismo degli studenti, sostenerne la motivazione e l’autonomia.

Introdurre strumenti di modellismo sotto forma di kit può costituire l’occasione didattica per avviare azioni correlate ad aspetti psico-pedagogici, per il recupero di un tempo disteso, di costruzione del processo  e riflessione sul percorso necessario per giungere al risultato conclusivo, ad aspetti disciplinari per le correlazioni dal punto di vista storico-antropologico e di studi sociali fornite dalla tematizzazione dei kit e ad aspetti traversali relativi allo sviluppo cognitivo degli alunni sia in chiave di pensiero convergente che divergente, come richiamato nelle recenti Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente.

Il modellismo richiede attività cognitive di progettazione, categorizzazione, temporizzazione e la necessaria traduzione operativa della fase ideativa; può pertanto costituire uno strumento utile per percorsi di laboratorio anche per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni stranieri con scarsa padronanza linguistica, per alunni con difficoltà dell’attenzione.

Proposta di progetto sperimentale con il modellismo

In coerenza con gli obiettivi di sviluppo delle competenze sopra accennati, lo scrivente Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Azienda ITALERI Spa, di cui si allegano brevi “Cenni Storici” – www.italeri.com -, propone alle classi di scuola secondaria di 1° e 2° grado dell’Emilia-Romagna la presente azione didattica per l’a.s. 2014/2015:

a. fornitura a titolo di donazione da ITALERI Spa per un massimo di 1.008 kit di montaggio (84 colli contenenti 12 scatole cadauno) alle scuole individuate;

b. candidatura delle scuole attraverso il form in allegato, per la donazione del kit:

1.  per la scuola secondaria di 1° grado (in via prioritaria alunni di classe 3°)

kit  Linea Model Set –Aerei (http://shop.italeri.com/Category/140-aircraft-172-model-set.aspx )

2.  per la scuola secondaria di 2°grado (in via prioritaria alunni di biennio) linea  My first Model Kit  (http://shop.italeri.com/Category/118-my-first-model-kit.aspx )

c. individuazione di scuole per l’assegnazione dei kit disponibili per ciascun ambito territoriale che coinvolgano nei laboratori il maggior numero possibile di classi di 1° o 2°grado della medesima scuola;

d. realizzazione di progetto di utilizzo dei kit di modellismo forniti in chiave didattica con redazione ed invio allo scrivente Ufficio di sintetica ipotesi di utilizzazione contenente tempi, modalità, docenti referenti di progetto e contatti, obiettivi attesi e dati quantitativi (n. studenti coinvolti e n. docenti coinvolti);

e. indicazione nel form dei referenti per la definizione delle modalità di consegna del kit, se assegnato, presso le sedi individuate;

f. a conclusione dell’a.s. 2014/2015, breve sintesi delle azioni realizzate al termine dell’attività progettuale.

Le candidature di cui al form in allegato sono da inviarsi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro martedì 9 settembre 2014. Non saranno prese in considerazione candidature presentate con form incompleti.

Le scuole partecipanti non sosterranno alcun onere economico per la consegna dei kit, le cui spese saranno assunte da ITALERI Spa.

Proposte di approfondimento

In base alle richieste di partecipazione, agli esiti dell’azione progettuale e alle proposte delle scuole di utilizzo dei kit si valuterà la fattibilità di azioni di ricerca ed approfondimento.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Stefano Versari

I documenti segnalati risiedono presso i siti/link web, esterni, »

link/siti