1) Documentazione (sito esterno)
USR Toscana, Indicazioni, 18.03.2016
»

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA
Direzione Regionale Toscana
Via Mannelli, 113
50136 FIRENZE
18/03/2016

Oggetto: informativa sulle prime indicazioni operative sulla determinazione dell'organico del personale docente - a.s. 2016-17

Anche propedeuticamente al previsto incontro di lunedì 21 marzo, si trasmette nota informativa sulle prime indicazioni operative che, nelle more dell'emanazione dei pertinenti atti interministeriali, si forniranno agli uffici di ambito territoriale sulla determinazione dell'organico del personale docente per l'anno scolastico 2016/17.

Premessa

Si richiama preliminarmente l'attenzione sulla circostanza che con l'anno scolastico 2016/17 si avviano a regime numerose novità introdotte dalla legge 107/2015 con riguardo alla mobilità ed alle titolarità del personale docente, alla creazione di ambiti territoriali e all'introduzione dell'organico dell'autonomia, costituito dall'organico di diritto e dai posti per il potenziamento, l'organizzazione, la progettazione e il coordinamento, incluso il fabbisogno per progetti e convenzioni di particolare rilevanza didattica e culturale espresso da reti di scuole o per progetti di valore nazionale.

L'introduzione dell'organico dell'autonomia come sopra richiamato non pregiudica la realizzazione degli obiettivi di risparmio del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, le cui disposizioni in materia di formazione delle classi restano pertanto in vigore, e che il personale della dotazione organica dell'autonomia è tenuto ad assicurare prioritariamente la copertura dei posti vacanti e disponibili

Pertanto la previsione e successiva autorizzazione alla formazione delle sezioni di scuola dell'infanzia e delle classi di scuola primaria e secondaria non è modificata da tali innovazioni, pur anche restando fermo che i dirigenti scolastici, nell'ambito dell'organico dell'autonomia che sarà loro assegnato e delle risorse, anche logistiche, disponibili, potranno successivamente esercitare la propria competenza a ridurre il numero di alunni e di studenti per classe rispetto a quanto previsto dal citato D.P.R. 81/2009, allo scopo di migliorare la qualità didattica anche in rapporto alle esigenze formative degli alunni con disabilità, come disposto dall'art. 1 comma 84 della legge 107/2015.

Scuola dell'infanzia

L'obiettivo prioritario, se la dotazione organica assegnata lo consentirà, è la conferma delle sezioni funzionanti per l'anno corrente. Ove la dotazione assegnata lo consentisse, si procederà in subordine, prioritariamente, al riassorbimento nell'ambito dell'istruzione statale delle sezioni "Pegaso" a finanziamento regionale ed alle ulteriori espansioni previste dal piano regionale dell'offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico 2016/17 adottato con la delibera della Giunta Regionale della Regione Toscana n. 1262 del 21 dicembre 2015. Si chiarisce infine che i posti di scuola ospedaliera recuperati a seguito della chiusura delle sezioni precedentemente funzionanti saranno riassegnati all'organico della provincia interessata al fine del loro utilizzo per l'espansione del servizio.

Scuola primaria

Le stime iniziali del fabbisogno di organico docente di scuola primaria seguiranno i medesimi criteri utilizzati per l'anno corrente, ovvero:

  • autorizzazione di un numero di classi prime correlate al numero degli alunni previsti ed alle caratteristiche del territorio e prosecuzione a scorrimento delle classi già funzionanti previa verifica degli indici di affollamento;
  • consolidamento dei corsi a "tempo pieno" già autorizzati e funzionanti con riferimento al loro scorrimento pregresso, al netto di eventuali scostamenti in aumento determinati su singoli anni di corso;
  • conferma dei posti di istruzione carceraria e degli adulti funzionanti;
  • attribuzione dei posti per docenti specialisti di lingua inglese in sede di adeguamento dell'organico alle situazioni di fatto (salvo che non intervengano eventuali nuove disposizioni ministeriali sulla specifica materia).

Fermi restando i suddetti criteri generali di sviluppo dell'ipotesi iniziale di organico, al fine di assicurare la migliore corrispondenza tra assegnazione delle risorse umane e necessità di tempo scuola delle singole Istituzioni scolastiche, gli Ufficio potranno, anche in relazione all'assegnazione dei posti del potenziamento, valutare le ipotesi di distribuzione delle risorse di personale alle singole istituzioni scolastiche atte a meglio garantire l'offerta formativa rispondente ai bisogni e alle richieste delle famiglie, tenendo conto anche delle determinazioni in materia di organizzazione della rete scolastica adottate dalla Regione Toscana per l'a.s. 2016/17.

Scuola secondaria di I grado

Come per la scuola primaria, le stime iniziali del fabbisogno di organico docente di scuola secondaria di I saranno formulate sulla base dei medesimi criteri utilizzati nell'anno corrente:

  • autorizzazione di un numero di classi prime correlate al numero degli alunni previsti ed alle caratteristiche del territorio e scorrimento delle classi già funzionanti previa verifica degli indici di affollamento;
  • consolidamento dei corsi a "tempo prolungato" già autorizzati e funzionanti con riferimento al loro scorrimento pregresso, al netto di eventuali scostamenti in aumento determinati su singoli anni di corso, o loro diminuzione  in presenza di minori richieste;
  • conferma dei corsi di strumento musicale, dei posti di tipologia speciale, istruzione adulti e carceraria funzionanti nel corrente anno scolastico.

Scuola secondaria di II grado

Si forniranno specifiche indicazioni in particolare sulle seguenti problematiche:

  • con riferimento ai licei musicali e coreutici già attivati nei precedenti anni scolastici, si conferma il vincolo sulla impossibilità di attivare un numero di classi prime superiore a quello delle corrispondenti future classi seconde, verificata ovviamente la sussistenza delle richieste delle famiglie e previa verifica della necessaria disponibilità di organico. Si farà riserva di ulteriori specifiche indicazioni in esito all'emanazione delle disposizioni ministeriali sulla gestione dell'organico dei licei musicali in fase di determinazione della dotazione di diritto, a seguito dell'entrata in vigore delle nuove classi di concorso;
  • con riferimento ai licei sportivi, deve essere valutata la possibilità di autorizzare un numero di future classi prime superiore a quello delle future seconde (ovviamente solo in presenza di un sufficiente numero di iscrizioni). In ogni caso, tale autorizzazione resta comunque sottoposta alla ulteriore verifica che esse non comportino, anche in proiezione quinquennale, l'insorgere di esubero provinciale nella classe di concorso A051, per effetto delle contrazioni orarie su lingua latina, analogamente che per gli indirizzi di liceo scientifico - opzione scienze applicate e di liceo delle scienze umane - opzione economico sociale.
  • si confermano le usuali indicazioni riguardanti i vincoli sull'insegnamento delle lingue straniere, sui percorsi IeFP, etc.

Posti di sostegno

I posti di  sostegno saranno assegnati, come per l'anno corrente, in rapporto alla distribuzione geografica degli alunni diversamente abili, utilizzando i parametri di cui all'articolo 2, commi 413 e 414 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, tenendo conto della disposizione di cui all'art. 15, comma 2-bis, della legge 128/2013, con le ulteriori novità collegate all'introduzione dell'organico del potenziamento.


<
<
<
Estratto

RS > Il materiale presentato è reso a titolo di documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente o gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza.


<
< N.d.R.

<

Ultimo aggiornamento (Martedì 22 Marzo 2016 14:16)