Scadenze e moduli: da prentare a cura dell'interessato entro il termine del 15 marzo 2017.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: ATP Pisa, N.372, 09-02-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la ToscanaUfficio

Ufficio X
Ambito Territoriale della Provincia di Pisa
MIUR.AOOUSPPI.REGISTRO UFFICIALE(U).0000372.09-02-2017
UFFICIO III

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti di ogni ordine e grado della provincia
LORO SE
DI

OGGETTO: Part-time nuove indicazioni operative.

Si richiama l'attenzione delle SS.LL. sul termine ultimo fissato dall'Ordinanza Ministeriale n. 55 del 13 febbraio 1998, cioè il 15 marzo di ciascun anno, per la presentazione delle domande intese ad ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

Si ricorda che il termine sopra citato non riguarda il personale che sarà collocato a riposo dal 1 settembre 2017 che ha già dovuto manifestare con la domanda di quiescenza la volontà di continuare a prestare servizio in regime di tempo parziale.

Il personale docente che, abbia interesse, dovrà presentare all'istituzione scolastica di titolarità, entro la predetta data del 15 marzo, la domanda redatta in conformità dei modelli pubblicati sul nostro sito*.

È appena il caso di ricordare che il rapporto di lavoro a tempo parziale avrà la durata di almeno due anni scolastici e si prorogherà automaticamente di anno in anno in assenza di una richiesta scritta di reintegro a tempo pieno, da prodursi, da parte dell'interessato, sempre entro il termine del 15 marzo.

Il Dirigente Scolastico emetterà il provvedimento, relativo al rientro a tempo pieno, solo quando sia trascorso il prescritto periodo minimo e solo su richiesta scritta presentata dall'interessato entro il termine di scadenza. Tale provvedimento sarà inviato alla Ragioneria Territoriale dello Stato per il prescritto visto e allo scrivente Ufficio (su posta elettronica ordinaria usp.pi[at]istruzione.it) per la registrazione a SIDI.

Si rammenta che la materia trattata è regolata dalle seguenti norme: art.39 e 58 C.C.N.L. 2006/2009, O.M. n. 446/97, O.M. n.55/98, D.Lgs n. 61/2000, come modificato dal D.Lgs n. 100/2001, Legge n. 133/2008.

Si invitano le SS.LL. ad esaminare le domande, dopo aver accertato la compatibilità dell'orario prescelto dagli interessati, e a trattenere le istanze presentate agli atti della scuola, per l'acquisizione a SIDI. Le SS.LL. utilizzeranno il seguente percorso: Fascicolo personale scuola - personale scuola - personale comparto scuola - gestione posizioni di Stato - trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale - acquisire domanda

Al termine di tali adempi menti, e comunque non oltre il giorno 22 marzo 2017, le SS.LL. medesime faranno pervenire a questo Ufficio l'elenco del personale docente che ha richiesto il part-time con l'indicazione per ciascun docente degli elementi di cui al seguente prospetto

[cognome e nome, Data nascita, Prov. Nascita, Codice fiscale, classe di concorso, Sede di servizio, Ore di servizio richieste, Tipo part-time, Anzianità di servizio, Precedenze]

Successivamente alla determinazione degli organici di diritto questo Ufficio pubblicherà il decreto con il numero dei contratti che possono essere trasformati in part-tirne, distinti per ordine di scuola, e gli elenchi degli aventi titolo alla stipula del contratto part-time e a trasmetterli a tutte le istituzioni scolastiche unitamente ai modelli di contratto individuali.

Resta inteso che i contratti di lavoro part-time dovranno essere redatti e sottoscritti solo dopo la pubblicazione degli aventi titolo, e sarà cura delle SS.LL. trasmettere il contratto alla Ragioneria Territoriale dello Stato per il prescritto visto e allo scrivente Ufficio (su posta elettronica ordinaria usp.pi[at]istruzione.it) per la registrazione a SIDI.

In caso di docenti di nuova nomina con contratto a tempo indeterminato e determinato, che desiderino stipulare un contratto in regime di part-time, le SS.LL.si atterranno a quanto segue:

1 - invio di una richiesta per conoscere se ci sia ancora disponibilità nell'aliquota dei posti destinati a part-time ai seguenti indirizzi […Omissis…]

2 - inserimento a SIDI del contratto, con l'indicazione delle ore di part-time richiesto.

Si ricorda, inoltre, che è possibile assegnare in modo saltuario ore aggiuntive al docente in part- time; l'assegnazione in via continuativa si configura come variazione d'orario

IL DIRIGENTE
Luigi Sebastiani


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link*»

USR Toscana, ATP Pisa
http://ufficioscolasticopisa.indire.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Febbraio 2017 16:14)