Il MIUR e l'U.S.R. per la Toscana promuovono la Settimana nazionale della Musica a scuola che si svolgerà dal 6 al 12 maggio 2013.

Scadenza per comunicare alla USR Toscana le attività che le scuole intendono realizzare: entro il 30 aprile 2013.

Documentazione disponibile (sito esterno, USR Toscana) >>>

USR, 28 febbraio 2013, N. 1942

Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
Ufficio III
Prot. n. AOODRTO1942 Firenze, 28 febbraio 2013

Ai Dirigenti scolastici delle istituzioni
scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado
della Toscana

p.c. Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Toscana

Oggetto: Settimana nazionale della musica a scuola.6 - 12 maggio 2013. XXIV Rassegna nazionale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

Si evidenzia all’attenzione delle SS.LL. la nota, stesso oggetto, prot. n. 447 del 19 febbraio 2013 del M.I.U.R.–Dipartimento per l’Istruzione, che si allega alla presente, con invito a darne la massima diffusione all’interno delle istituzioni scolastiche.

Da tempo il M.I.U.R ha intrapreso iniziative di rilancio della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado, riconoscendone la particolare valenza educativa e formativa.

Nel quadro delle recenti azioni di potenziamento e di sistematizzazione della pratica musicale e delle indicazioni del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica si inserisce l’organizzazione per il 2013 della Settimana nazionale della musica che viene fissata dal 6 al 12 maggio 2013 ed è dedicata alle iniziative nelle quali le scuole possano far conoscere le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico.

La settimana della musica si pone come momento ragionato di sintesi dei percorsi progettati ed attuati all’interno del curricolo , che meritano attenzione e riconoscimento da parte delle varie componenti scolastiche e del territorio.

L’organizzazione degli eventi è affidata alle singole istituzioni scolastiche ed è libera nei contenuti e nelle forme.

Si comunica inoltre che, nell'ambito della Settimana nazionale della musica, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici promuove l’organizzazione della XXIV Rassegna Nazionale per le Scuole secondarie ad indirizzo musicale dal 6 al 12 maggio 2013 a Vibo Marina (VV), di cui alle allegate note di regolamento e modalità di partecipazione.

Si invitano le SS.LL. a dare ampio risalto alle iniziative suddette, vista la loro alta valenza educativa e, al contempo, al fine di un’efficace azione di lettura e monitoraggio a livello regionale, di comunicare a questa Direzione Generale entro il 30 aprile 2013, le attività che si intendono realizzare in occasione della “Settimana nazionale della musica a scuola”, compilando

una breve sintesi al seguente link.:

F.to IL DIRETTORE GENERALE
Angela Palamone

La documentazione sul dito dell’USR Toscana
Per prendere visione >>>
Nota USR

link/siti
citati

La documentazione sul dito dell’USR Toscana
Per prendere visione >>>
Nota MIUR e Regolamento