Concorso “Cittadini Europei, cittadini del mondo” – Premio Luciano Bolis: invio elaborati entro e non oltre il 9 maggio 2018
1) Fonte» dal web_USR Toscana_N7089_2018-04-20»
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria Oggetto: Concorso “Cittadini Europei, cittadini del mondo” – Premio Luciano Bolis 16a Edizione 2018.
Si trasmette il bando relativo al concorso in oggetto. Vista l’importanza dei temi proposti, si prega di darne la massima diffusione presso i docenti interessati.
Il Dirigente
|
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» USR Toscana Sito Web dedicato, USR Toscana
|
< |
RS non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< |
1.2) Fonte» dal web_USR Toscana_Bando_2018-04-20»
EE.VV. Bando di Concorso Art. 1 – Premessa
La Regione Toscana, l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) – Federazione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, il Movimento Federalista Europeo (MFE), la Gioventù Federalista Europea (GFE), l’Associazione Europea Degli Insegnanti (AEDE), la Scuola Superiore Sant’Anna e il Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull'Unione Europea e la global governance (CesUE) bandiscono la sedicesima edizione del concorso per gli studenti delle scuole medie superiori “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo”, nell’ambito di un progetto di formazione ed informazione dei giovani sulle tematiche legate all’integrazione europea. L’Ufficio Scolastico Regionale e le organizzazioni promotrici stimoleranno la partecipazione degli Istituti Scolastici al Concorso attraverso l’organizzazione di conferenze di cui all’art. 8.
Art. 2 – Requisiti di ammissione
Il Concorso è riservato agli studenti dell’ultimo triennio di corso di tutte le scuola superiori di secondo grado della Toscana.
Art. 3 – Crediti formativi
È prevista la possibilità di assegnare crediti formativi ai vincitori partecipanti al Seminario di cui al successivo articolo 9. L’assegnazione dei crediti formativi dovrà essere concordata con i singoli Istituti entro la fine dell’Anno Scolastico 2018/2019.
Art. 4 – Selezione
Il Concorso è finalizzato alla selezione di 50 studenti, scelti tra quanti abbiano partecipato al concorso. Per partecipare al Concorso gli studenti devono elaborare: temi, brevi saggi, ricerche, elaborati grafici o multimediali, inerenti agli argomenti indicate all’art. 5. Non saranno presi in considerazione elaborati firmati da più studenti. Gli elaborati possono essere predisposti su qualsiasi supporto. Gli elaborati scritti non devono superare le 5 cartelle.
Gli elaborati devono essere inviati dai singoli partecipanti o dall’Istituto di appartenenza entro e non oltre il 9 maggio 2018 – Festa Dell’ Europa - (fa fede il timbro postale) alla Federazione Toscana dell’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.), Via Cavour 18 – 50129 Firenze (Tel. .055.238.7821.).
Il plico deve contenere l’elaborato anonimo e, in busta sigillata a parte, il nominative dell’autore. Di ogni concorrente dovranno essere forniti anche la data di nascita, l’indirizzo, i recapiti telefonici e l’eventuale indirizzo di posta elettronica. Gli Istituti potranno inviare più elaborati in un unico plico, a patto di numerare ciascun elaborato e di fargli corrispondere una busta sigillata con i dati di cui sopra relativi all’autore.
Art. 5 – Prove
Gli elaborati di cui al precedente art. 4 dovranno trarre spunto da uno dei seguenti argomenti inerenti l’Europa e il federalismo:
1. La democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani sono il fondamento dell'Unione Europea. Oggi in molti Paesi assistiamo a derive autoritarie, tanto da costringere la Commissione ad attivare l'articolo 7 dei Trattati (Violazione grave dei valori
Art. 6 – Scheda motivazionale
Ogni prova dovrà essere accompagnata da una scheda motivazionale che non dovrà superare 2 facciate di foglio protocollo o 1 cartella dattiloscritta. Le domande cui rispondere liberamente sono le seguenti:
a) Perché hai partecipato al concorso?
La scheda motivazionale dovrà essere allegata, inserendola nel plico, all’elaborato di cui al precedente articolo.
[…Omissis…]
Art. 10 – Informazioni
Per qualsiasi informazione concernente il concorso è possibile contattare:
La segreteria regionale dell’AICCRE tel. .055.238.7821-3,
La segreteria regionale del MFE, Giulio Saputo [N.d.R.: tel. E mail sul sito USR Toscana*].
Art. 11 – Riserva di proprietà
Agli Enti organizzatori viene riservata la proprietà dei lavori premiati e, a loro discrezione e a loro spese, potranno stampare, pubblicare e diffondere, integralmente o in parte, i lavori presentati nei modi che riterranno più opportuni. Firenze, 20 Marzo 2018
|
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»
USR Toscana
Associazione Europea Degli Insegnanti (AEDE)
Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa– Federazione Toscana, (AICCRE)
Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull'Unione Europea e la global governance (CesUE)
Gioventù Federalista Europea (GFE)
Movimento Federalista Europeo (MFE), Segreteria regionale
Regione Toscana
Scuola Superiore Sant’Anna
|
< |
RS non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< |
> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
Ultimo aggiornamento (Domenica 29 Aprile 2018 17:42)