1) Fonte» dal web_USR Toscana_N7089_2018-04-20»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ufficio Terzo
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0007089.20-04-2018

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche di istruzione secondaria
di II grado della Toscana
Ai Docenti interessati
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali

Oggetto: Concorso “Cittadini Europei, cittadini del mondo” – Premio Luciano Bolis 16a Edizione 2018.

Si trasmette il bando relativo al concorso in oggetto. Vista l’importanza dei temi proposti, si prega di darne la massima diffusione presso i docenti interessati.

Il Dirigente
Laura Scoppetta


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it

Sito Web dedicato, USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it/attivita_usr/progetti_europei.shtml?active=2&page=251


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

1.2) Fonte» dal web_USR Toscana_Bando_2018-04-20»

EE.VV.

Bando di Concorso
“Cittadini Europei, cittadini del mondo”
16aEdizione 2018

Art. 1 – Premessa

La Regione Toscana, l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) – Federazione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, il Movimento Federalista Europeo (MFE), la Gioventù Federalista Europea (GFE), l’Associazione Europea Degli Insegnanti (AEDE), la Scuola Superiore Sant’Anna e il Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull'Unione Europea e la global governance (CesUE) bandiscono la sedicesima edizione del concorso per gli studenti delle scuole medie superiori “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo”, nell’ambito di un progetto di formazione ed informazione dei giovani sulle tematiche legate all’integrazione europea. L’Ufficio Scolastico Regionale e le organizzazioni promotrici stimoleranno la partecipazione degli Istituti Scolastici al Concorso attraverso l’organizzazione di conferenze di cui all’art. 8.

Art. 2 – Requisiti di ammissione

Il Concorso è riservato agli studenti dell’ultimo triennio di corso di tutte le scuola superiori di secondo grado della Toscana.

Art. 3 – Crediti formativi

È prevista la possibilità di assegnare crediti formativi ai vincitori partecipanti al Seminario di cui al successivo articolo 9. L’assegnazione dei crediti formativi dovrà essere concordata con i singoli Istituti entro la fine dell’Anno Scolastico 2018/2019.

Art. 4 – Selezione

Il Concorso è finalizzato alla selezione di 50 studenti, scelti tra quanti abbiano partecipato al concorso. Per partecipare al Concorso gli studenti devono elaborare: temi, brevi saggi, ricerche, elaborati grafici o multimediali, inerenti agli argomenti indicate all’art. 5. Non saranno presi in considerazione elaborati firmati da più studenti. Gli elaborati possono essere predisposti su qualsiasi supporto. Gli elaborati scritti non devono superare le 5 cartelle.

Gli elaborati devono essere inviati dai singoli partecipanti o dall’Istituto di appartenenza entro e non oltre il 9 maggio 2018 – Festa Dell’ Europa - (fa fede il timbro postale) alla Federazione Toscana dell’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.), Via Cavour 18 – 50129 Firenze (Tel. .055.238.7821.).

Il plico deve contenere l’elaborato anonimo e, in busta sigillata a parte, il nominative dell’autore. Di ogni concorrente dovranno essere forniti anche la data di nascita, l’indirizzo, i recapiti telefonici e l’eventuale indirizzo di posta elettronica. Gli Istituti potranno inviare più elaborati in un unico plico, a patto di numerare ciascun elaborato e di fargli corrispondere una busta sigillata con i dati di cui sopra relativi all’autore.

Art. 5 – Prove

Gli elaborati di cui al precedente art. 4 dovranno trarre spunto da uno dei seguenti argomenti inerenti l’Europa e il federalismo:

1. La democrazia, lo stato di diritto e i diritti umani sono il fondamento dell'Unione Europea. Oggi in molti Paesi assistiamo a derive autoritarie, tanto da costringere la Commissione ad attivare l'articolo 7 dei Trattati (Violazione grave dei valori
dell’Unione da parte di uno stato: sanzioni) come nel caso della Polonia. Quotidianamente assistiamo anche al diffondersi della xenofobia e del razzismo in ampi strati della società. Come si dovrebbe reagire a questa crisi? È sufficiente una risposta nazionale o è necessaria una risposta europea? E quale risposta?
2. Dopo il discorso all’Università Sorbona del Presidente francese Macron e di quello allo State of The Union del Presidente della Commissione Juncker, sembra essersi aperta un'ampia finestra di opportunità per una nuova riforma istituzionale dell'Unione prima delle prossime elezioni del Parlamento europeo nel 2019. Quali sono le riforme proposte e quali potrebbe essere il ruolo dell’Italia in questo contesto?
3. Secondo il grande storico britannico Toynbee, oggi gli europei di fronte all’ascesa dei grandi Stati di dimensione continentale (Usa, Cina, India, Russia, Brasile) hanno la scelta tra “unirsi o perire” come i greci delle polis di fronte all’ascesa dell’impero
romano e come gli abitanti degli stati regionali del Rinascimento di fronte al consolidamento dei primi stati moderni europei. Rifletti su questa affermazione.
4. Dopo la Grande crisi del 1929 si sono affermate in Europa forze nazionaliste e regimi autoritari di destra e di sinistra in vari Paesi europei, mentre gli Stati Uniti si sono risollevati grazie al New Deal. Dopo la crisi mondiale del 2008 si stanno affermando in Europa forze nazionaliste e populiste di destra e di sinistra mentre sembra che il resto del mondo stia uscendo dalla stagnazione. Rifletti su questa affermazione.
5. Di fronte alle grandi crisi politiche e militari – Medio Oriente, Nord Africa, Est Europa – gli stati europei si presentavano divisi e in ordine sparso. Recentemente è stata approvata da 25 paesi una cooperazione strutturata e permanente per una politica di sicurezza e difesa comune. Ritieni che si debba proseguire su questa strada per una maggiore integrazione in materia di politica estera, di sicurezza e di difesa affinché l’Unione Europea parli e agisca con una voce sola sul piano internazionale?
6. La strategia Europa 2020 è il programma attuale dell’UE per la crescita e l’occupazione. Mette l’accento sulla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva come mezzo per superare i limiti strutturali dell’economia europea e per favorire l’affermarsi di una economia di mercato sociale e sostenibile. Individua le caratteristiche e i limiti della proposta.

Art. 6 – Scheda motivazionale

Ogni prova dovrà essere accompagnata da una scheda motivazionale che non dovrà superare 2 facciate di foglio protocollo o 1 cartella dattiloscritta. Le domande cui rispondere liberamente sono le seguenti:

a) Perché hai partecipato al concorso?
b) Cosa ti aspetti dal Seminario?
c) Cosa ti aspetti dall’Unione Europea per il tuo futuro?

La scheda motivazionale dovrà essere allegata, inserendola nel plico, all’elaborato di cui al precedente articolo.

[…Omissis…]

Art. 10 – Informazioni

Per qualsiasi informazione concernente il concorso è possibile contattare:

La segreteria regionale dell’AICCRE tel. .055.238.7821-3,
email: aiccre[at]consiglio.regione.toscana.it

La segreteria regionale del MFE, Giulio Saputo [N.d.R.: tel. E mail sul sito USR Toscana*].

Art. 11 – Riserva di proprietà

Agli Enti organizzatori viene riservata la proprietà dei lavori premiati e, a loro discrezione e a loro spese, potranno stampare, pubblicare e diffondere, integralmente o in parte, i lavori presentati nei modi che riterranno più opportuni.

Firenze, 20 Marzo 2018


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it

Associazione Europea Degli Insegnanti (AEDE)
http://www.aede.it/italia/

Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa– Federazione Toscana, (AICCRE)
https://sites.google.com/a/crtoscana.it/aiccre-2/home

Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull'Unione Europea e la global governance (CesUE)
http://www.cesue.eu/

Gioventù Federalista Europea (GFE)
http://www.gfeaction.eu/

Movimento Federalista Europeo (MFE), Segreteria regionale
http://www.mfe2.it/toscana/

Regione Toscana
http://www.regione.toscana.it/

Scuola Superiore Sant’Anna
http://www.santannapisa.it/it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 29 Aprile 2018 17:42)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna