Le premiazioni a "Job&Orienta", Verona dal 29 novembre al 1o dicembre 2018, e a Roma nel mese di maggio 2019.

>

1) Fonte» dal web_MIUR_N15681-18_2018-09-15»

Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
m_pi - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
AOODGOSV - D.G. per gli ordinamenti scolastici e la
valutazione del S.N.I.
REGISTRO UFFICIALE
0015681 - 13/09/2018 – USCITA
Classifiche: 02.02.02; 02.03.09
Allegati: 0

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

AI Sovrintendente Scolastico per la Scuola

in lingua italiana della Provincia Autonoma di BOLZANO

Ali 'Intendente Scolastico per la Scuola

in lingua tedesca della Provincia Autonoma di BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la Scuola

delle località ladine della Provincia Autonoma di BOLZANO

AI Dirigente Generale del Dipartimento della Conoscenza

della Provincia Autonoma di TRENTO

AI Sovrintendente Scolastico

per la Regione Autonoma VALLE D'AOSTA

LORO SEDI

Per il successivo inoltro A tutte le Istituzioni scolastiche di

istruzione secondaria di secondo grado

del territorio

Oggetto: Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza" - Seconda Edizione 2018-2019. Invito alla partecipazione

Questo Ministero, con nota prot. n. 10980 del 3 luglio 2018, ha dato notizia della pubblicazione del Bando per la seconda edizione (2018-2019) del Premio "Storie di alternanza" - l'iniziativa promossa dalla Camere di commercio italiane ed ha lo scopo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie - invitando alla partecipazione gli studenti frequentanti i Licei e gli Istituti tecnici e professionali che abbiano svolto, a partire dall'anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola lavoro presso Imprese, Enti, Professionisti, in Impresa formativa simulata o altro.

Come nell'edizione precedente, il Premio si sviluppa in due sessioni:

Sessione II semestre 2018, il cui termine per l'iscrizione e l'invio della documentazione scade il 19 ottobre 2018;

Sessione 1 semestre 2019, il cui termine per l'iscrizione e l'invio della documentazione decorre dal 1o febbraio 2019 e scade il 12 aprile 2019.

Fino al 19 ottobre 2018, quindi, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono partecipare alla Sessione Il semestre 2018. Per la partecipazione sono previste due fasi, delle quali la prima, a livello locale, con specifica premiazione, è promossa e gestita dalle Camere di commercio territoriali aderenti e la seconda, a livello nazionale, gestita direttamente da UNIONCAMERE, cui si accede esclusivamente in caso di superamento della selezione locale.

I racconti di alternanza scuola lavoro selezionati nella fase locale saranno ammessi alla fase nazionale, che vedrà la proclamazione e la conseguente premiazione dei vincitori della Sessione II semestre 2018 durante la manifestazione "Job&Orienta" che si svolgerà a Verona, dal 29 novembre al 1o dicembre 2018. Relativamente alla Sessione I semestre 2019, la proclamazione e la premiazione dei vincitori avverrà a Roma nel mese di maggio 2019.

I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici, alle quali verranno riconosciuti Premi per un ammontare complessivo pari a € 5.000,00 (cinquemila/OO), distribuiti tra i vincitori in maniera graduata, secondo la posizione occupata nella graduatoria finale nazionale. Saranno, inoltre, distribuite targhe e attestati di partecipazione e riconosciute menzioni speciali ai filmati giudicati meritevoli per il loro contenuto.

Per inviare la propria candidatura e per le informazioni circa le modalità di partecipazione è necessario collegarsi al sito: www.storiedialternanza.it*

Sullo stesso sito è disponibile anche il tutorial dal titolo "Guida alla presentazione dei progetti" ad uso delle scuole, accessibile al link: https://www.storiedialternanza.it/P42AOC11S2/Modulistica.htm

Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di dare diffusione alla presente nota presso le istituzioni scolastiche del territorio, stante la rilevanza dell'iniziativa.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione

IL DIRIGENTE
Fabrizio Proietti


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR
http://www.miur.gov.it/

Storie di alternanza
www.storiedialternanza.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna