1) Fonte» dal web_UIL Scuola_Report_2018-09-04»

UIL Scuola
Docenti> Notizie> Personale ATA> Precari>
27 agosto 2018

Circolare delle supplenze

In data 27 agosto si è tenuto presso il MIUR un incontro con i sindacati firmatari del contratto nazionale, per una informativa sulla circolare delle supplenze docenti ed ATA per l’anno scolastico 2018 2019.

Per la UIL Scuola hanno partecipato Paolo Pizzo, Mauro Panzieri e Antonello Lacchei.

I rappresentanti del ministero hanno illustrato la bozza del testo, che non si discosta di molto da quello degli anni precedenti, pur considerando le novità normative introdotte dal DL 87/2018 e dal CCNL 2016-18.

DIPLOMATI MAGISTRALI

Per i diplomati magistrale assunti in ruolo con riserva è previsto che dopo l’esecuzione delle sentenze, il loro contratto sarà trasformato in una supplenza al 30/06/2019.

Anche per i diplomati magistrale con supplenza annuale (al 31/08), dopo l’esecuzione delle sentenze, il loro contratto sarà trasformato in una supplenza al 30/06/2019.

Rimane ferma la possibilità di supplenza, con clausola risolutiva, per i diplomati magistrali inseriti con riserva nelle GAE ma ancora in attesa di sentenza definitiva.

ITP

È prevista l’esclusione dalle seconde fasce delle graduatorie di istituto dei soli insegnanti tecno pratici destinatari delle sentenze del Consiglio di stato (n 4503 e n 4507 del 2018) o sentenze analoghe.

Si procederà all’inserimento nelle seconde fasce solo in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali. L’inserimento avverrà con riserva nel caso di provvedimenti di carattere cautelare o di sentenze non definitive.

Resta ovviamente fermo il diritto di conferma in II fascia per le sentenze già passate in giudicato.

DISPOSIZIONI COMUNI A DOCENTI E ATA

La circolare recepisce quanto previsto dall’art. 41 del nuovo CCNL 2016-18 che non permette più la possibilità di contratti con nomina fino avente titolo specificando che i contratti a tempo determinato devono recare in ogni caso il termine, fermo restando che costituisce causa di risoluzione del contratto l’individuazione di un nuovo avente titolo a seguito della pubblicazione di nuove graduatorie.

Recepisce altresì il superamento del divieto di attribuire supplenze su posti vacanti e disponibili (quelle al 31/08) al personale sia docente che ATA che avesse già svolto 36 mesi di servizio su tale tipologia di posto.

A margine della riunione l’amministrazione ha comunicato l’imminente pubblicazione di una FAQ che chiarisce la possibilità di richiesta del part time anche per i docenti assunti dalle GMRE 2018 e ammessi al terzo anno del FIT.

La Uil Scuola, preso atto delle novità introdotte ha comunque chiesto:

  • che sia esplicitato il diritto del completamento dell’orario di lavoro per il personale ATA, e che tale completamento possa avvenire solo per lo stesso profilo.
  • che siano date indicazioni chiare alle scuole affinché sia garantita la nomina giuridica nei casi di differimento della presa di servizio, per i casi contemplati dalla normativa (es. malattia), fino alla effettiva presa di servizio.
  • che sia chiarito, per una questione di uniformità su tutto il territorio nazionale, che anche i docenti che dovessero avere un contratto di supplenza tramite le messe a disposizioni (MAD) sono soggetti alle stesse regole previste per i docenti individuati dalle graduatorie ad esaurimento o di istituto (es. nei casi di abbandono della supplenza) contenute nel Regolamento delle supplenze (DM 131/07).
  • che nella FAQ per i docenti assunti dal concorso 2018 e relativa alla possibilità di richiedere il part time, sia specificato che i 180/120 giorni di servizio richiesti ai fini della valutazione finale del percorso siano riproporzionati in base ai giorni di servizio prestati (es. in caso di part time verticale).


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Supplenze personale docente, educativo ed A.T.A.: istruzioni e indicazioni operative
La nota MIUR n. 37856, in data 28-08-2018, per l’anno scolastico 2018/2019. >


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 04 Settembre 2018 17:47)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna