Concorso ordinario per il reclutamento del personale docente della Scuola dell’Infanzia e Primaria”: il parere del CSPI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione Il Consiglio Superiore in premessa evidenzia che l'impianto concorsuale oggetto di parere sembra definire una separazione troppo marcata tra la procedura finalizzata all'accesso ai posti comuni e quella per i posti sul sostegno. Questo comporta il rischio di una netta separazione tra i due profili, che se attuata determinerebbe, tra le varie conseguenze, grossi problemi per la mobilità dei docenti tra i posti, al momento condizionata solo dall’aver assolto il vincolo di permanenza di cinque anni sul posto di sostegno. Tale posizione era già stata espressa da questo consiglio nel parere reso nella adunanza del 27 gennaio 2016 sulle procedure concorsuali del medesimo anno. In ogni caso si ritiene che i quesiti della prova scritta della procedura per i posti di sostegno vertano anche su tematiche disciplinari, culturali e professionali proprie dell’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia; parimenti, i quesiti della prova scritta e la prova orale della procedura per i posti comuni dovrebbero accertare anche conoscenze e competenze relative ai temi dell'inclusione scolastica. Questo in quanto il tema dell’inclusione in questi ultimi anni ha assunto una dimensione molto più ampia e complessa rispetto agli anni passati, innovazioni registrate nelle direttive ministeriali e di cui si deve oggi tener conto. Nel dettaglio:
In relazione alla Tabella dei titoli si avanzano le seguenti osservazioni:
Nel merito dei requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici si avanzano le seguenti osservazioni:
Il Consiglio esprime parere favorevole a condizione che le proposte avanzate vengano accolte. |
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» |
< |
^ Fonte» dal web_CNPI_16gen19_2019-01-22 RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it |
<
|
>>>
>>