Al CNR si parla del libro di Bruno Chiarini, Patrizia Sbriglia su “Schemi strategici per l’analisi dei conflitti”

>

CNR

Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale

Presentazione del libro

IL "MALE" STRATEGICO:
LA GUERRA

Schemi strategici per l’analisi dei conflitti
di Bruno Chiarini, Patrizia Sbriglia

16 Settembre 2024
15:00 - 17:30
CNR (Sede centrale) - Aula Marconi
Piazzale Aldo Moro 7 - Roma

Introduce e coordina:

Salvatore Capasso
Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, CNR

Parteciperanno al dibattito:

Leonardo Becchetti
Docente, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Valentina Della Fina
Dirigente di ricerca, CNR-ISGI

Domenico Rossi
Generale di Corpo d’Armata, già Sottosegretario alla Difesa

Adriana Valente
Dirigente di ricerca, CNR-IRPPS

Sarà presente all'incontro l'autore Bruno Chiarini

Lunedì 16 settembre 2024, a Roma, presso l'Aula Marconi del Cnr (sede centrale), si svolgerà la presentazione del libro “Il male strategico: la guerra. Schemi strategici per l’analisi dei conflitti”, di Bruno Chiarini e Patrizia Sbriglia, edito da Rubettino*. L'incontro vuole essere una occasione di riflessione su un tema centrale dei nostri giorni, quello della guerra e dei conflitti armati, che - per secoli - non ha mancato di sollecitare riflessioni, dialoghi e proposte di studiosi politici, economisti, filosofi, giuristi, sociologi, teologi e che costituisce un disperante, estremo enigma per il pensiero umano.

L’incontro si inserisce nel quadro delle attività del Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace, promosso all’interno del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-DSU), che ha l’obiettivo di coinvolgere la comunità scientifica e sociale nella riflessione sul ruolo della scienza nella promozione di una cultura della pace e della convivenza, partendo dalla considerazione che la scienza si basa sul dialogo, sulla condivisione, sulla ricerca e la costruzione condivisa di conoscenza come percorso di crescita che travalichi confini, logiche di potere e pratiche belliche.

Il volume presentato raccoglie e analizza i principali schemi strategici generati dai conflitti, funzionali alla comprensione, alla costruzione di analisi credibili e alla previsione di possibili soluzioni politiche, includendo anche aspetti comportamentali degli attori coinvolti che influiscono sulle dinamiche dei conflitti.

L’incontro si svolgerà in un confronto interdisciplinare centrato principalmente sugli aspetti economico-giuridici, politici, sociologici.

Vedi anche:
- Programma *
- Link per partecipare allo streaming *

**********

Bruno Chiarini è professore ordinario di Politica Economica presso l’Università Parthenope di Napoli dove insegna Politica Economica Applicata e Decisioni Strategiche per la Politica Economica. Inoltre, è docente nel corso di B.A. Degree in Global Governance dell’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Game Theory.

Patrizia Sbriglia è professore associato di Politica Economica presso l’Università della Campania – Luigi Vanvitelli, dove insegna Politica Economica e Teoria Comportamentale dei Giochi. È autrice di numerosi saggi nell’ambito della Teoria Comportamentale dei Giochi ed è esperta di Economia Sperimentale.

**********
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CNR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato

13 settembre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

CNR
www.cnr.it
https://www.cnr.it/it/evento/19345

Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace
https://www.dsu.cnr.it/laboratorio-scienza-e-dialogo-per-la-pace/

Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
https://www.dsu.cnr.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR» Cmn_13Set2024=RS_2024-09-13»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Ultimo aggiornamento (Venerdì 13 Settembre 2024 23:31)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna