Percorso ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia.

>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio Quinto - Politiche sportive scolastiche
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0004445.11-10-2019

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti titolari
degli Uffici Scolastici Regionali
Al Dipartimento Istruzione – Provincia Autonoma di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola in Lingua Tedesca di Bolzano
Al Sovrintendente degli Studi per la Regione Valle D’Aosta – Aosta
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
Ai Coordinatori regionali di Educazione Fisica e Sportiva
Loro Sedi

Oggetto: Progetto Bimbinsegnantincampo" ... competenti si diventa! – percorso ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia. Adesioni 2019/20.

Il bambino che frequenta la Scuola dell’Infanzia ha bisogno di conoscere il proprio corpo, nelle sue possibilità motorie ed espressive, quale condizione indispensabile affinché egli possa apprendere, esplorare e adattarsi al mondo esterno in maniera equilibrata e dinamica. Da questa consapevolezza la Scuola dell’Infanzia deve partire per iniziare al meglio la costruzione di una solida piramide educativa, superando il carattere episodico delle esperienze ludico-motorie, per consolidare un percorso educativo che porti a sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinarne le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo immaginazione e creatività.

In tale prospettiva, il MIUR, in collaborazione con l’USR Calabria, da diversi anni promuove una serie di iniziative progettuali, regionali e interregionali, finalizzate all’implementazione della cultura motoria nella Scuola dell’Infanzia. In particolare, il progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa!” - elaborato da esponenti del mondo scuola - rappresenta un concreto strumento didattico di arricchimento e di supporto alla professionalità docente, in linea con le Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio di Lisbona del 2008 e con quanto prescritto dalle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012.

La logica progettuale che lo sostiene è, infatti, quella della didattica per competenze: le attività ludico-motorie, in esso presenti, sono tese a costruire, nei bambini dai 3 ai 5 anni, un bagaglio motorio ampio, composto da conoscenze e abilità che diventano competenze spendibili nella vita sociale e per tutto l’arco della vita, in un percorso in divenire di ricerca-azione.

Al progetto hanno aderito già dieci Regioni (Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata, Lazio, Marche, Molise, Abruzzo, Umbria e Friuli Venezia Giulia), con un elevato coinvolgimento di scuole e di bambini.

Per quanto sopra, in ragione dell’interesse dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a voler cortesemente diffondere il progetto presso le istituzioni scolastiche dei territori di loro appartenenza.

Le scuole interessate potranno aderire al progetto compilando, entro il 30 ottobre p.v. il modello di adesione reperibile sulla piattaforma https://www.usrcalabriaunaregioneinmovimento.edu.it, ove è anche presente l’abstract del progetto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Coordinamento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’USR Calabria ai seguenti recapiti: mail: emfscalabria[at]istruzione.it; tel […Omissis…].

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it/

USR Calabria
http://www.istruzione.calabria.it/

Il Progetto, USR Calabria
https://www.usrcalabriaunaregioneinmovimento.edu.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte » Web  » MIUR_N-4445_11OTT19 » RS_2019-10-12
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
Link/siti
esterni
non collegati

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna