Progetto Bimbinsegnantincampo": adesioni 2019/20 entro il 30 ottobre
Percorso ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia. |
> |
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ai Direttori Generali e ai Dirigenti titolari Oggetto: Progetto Bimbinsegnantincampo" ... competenti si diventa! – percorso ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia. Adesioni 2019/20. Il bambino che frequenta la Scuola dell’Infanzia ha bisogno di conoscere il proprio corpo, nelle sue possibilità motorie ed espressive, quale condizione indispensabile affinché egli possa apprendere, esplorare e adattarsi al mondo esterno in maniera equilibrata e dinamica. Da questa consapevolezza la Scuola dell’Infanzia deve partire per iniziare al meglio la costruzione di una solida piramide educativa, superando il carattere episodico delle esperienze ludico-motorie, per consolidare un percorso educativo che porti a sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinarne le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo immaginazione e creatività. In tale prospettiva, il MIUR, in collaborazione con l’USR Calabria, da diversi anni promuove una serie di iniziative progettuali, regionali e interregionali, finalizzate all’implementazione della cultura motoria nella Scuola dell’Infanzia. In particolare, il progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa!” - elaborato da esponenti del mondo scuola - rappresenta un concreto strumento didattico di arricchimento e di supporto alla professionalità docente, in linea con le Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio di Lisbona del 2008 e con quanto prescritto dalle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012. La logica progettuale che lo sostiene è, infatti, quella della didattica per competenze: le attività ludico-motorie, in esso presenti, sono tese a costruire, nei bambini dai 3 ai 5 anni, un bagaglio motorio ampio, composto da conoscenze e abilità che diventano competenze spendibili nella vita sociale e per tutto l’arco della vita, in un percorso in divenire di ricerca-azione. Al progetto hanno aderito già dieci Regioni (Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata, Lazio, Marche, Molise, Abruzzo, Umbria e Friuli Venezia Giulia), con un elevato coinvolgimento di scuole e di bambini. Per quanto sopra, in ragione dell’interesse dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a voler cortesemente diffondere il progetto presso le istituzioni scolastiche dei territori di loro appartenenza. Le scuole interessate potranno aderire al progetto compilando, entro il 30 ottobre p.v. il modello di adesione reperibile sulla piattaforma https://www.usrcalabriaunaregioneinmovimento.edu.it, ove è anche presente l’abstract del progetto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Coordinamento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’USR Calabria ai seguenti recapiti: mail: emfscalabria[at]istruzione.it; tel […Omissis…]. Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione. IL DIRETTORE GENERALE |
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» USR Calabria Il Progetto, USR Calabria
|
< |
^ Fonte » Web » MIUR_N-4445_11OTT19 » RS_2019-10-12 |
< |
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it