Promozione e diffusione di MOOC (Massive Open On Line Courses) - Progetto SMART (Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching).

Fonte: MIUR, (I)N.2390,13-02-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U) .0001257.07-02-2017
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE (I) .0002390.13-02-2017

Oggetto: Promozione e diffusione di MOOC (Massive Open On Line Courses) - Progetto SMART (Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching) - Programma Erasmus+ Azione chiave 2 (Partenariati strategici)

Questa Direzione Generale, unitamente al IIS “C. Anti” di Villafranca di Verona, ha collaborato alla realizzazione del progetto SMART (Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching) - Programma Erasmus+ Azione chiave 2 (Partenariati strategici) iniziato il 1 settembre 2014 e terminato il 31 ottobre 2016; il progetto ha visto in partenariato istituzioni scolastiche ed Università di Italia, Ungheria, Olanda, Svezia e Germania.

In Italia un forte contributo scientifico è stato dato dal Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre, dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e dall'Accademia delle Scienze di Torino. Il legame con il mondo del lavoro è stato fornito da "Risorse in Crescita", agenzia di formazione di Confindustria Vicenza. Le Università europee coinvolte sono state "TU Delft" Tecnische Universiteit Delft (Olanda) e “Chalmers Tekniska Hoegskola AB" (Svezia).

Il progetto aveva come obiettivo principale fornire strumenti e metodi per l'incremento delle competenze professionali degli insegnanti nell'ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), in modo che a cascata vi fosse un miglioramento delle competenze matematiche e delle competenze di base in Fisica e Scienze degli studenti.

Per ulteriori approfondimenti sul progetto è possibile consultare il sito http://smart.carloanti.it* .

Tra i prodotti realizzati dal progetto si segnalano alla Vs attenzione due MOOC (Massive Open On Une Courses), uno per l'insegnamento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, dal titolo "Mathematical Modelling" e uno per l'insegnamento della Fisica e delle Scienze nella scuola secondaria di secondo grado, dal titolo "Observing, Measuring and Modelling in Science".

I corsi organizzati in moduli afferenti a più topics, sono basati sulla metodologia Problem Posing and Solving, sulla didattica laboratoriale e sull'uso di un ACE (Ambiente di Calcolo Evoluto). Sono previsti anche test di autovalutazione alla fine di ogni modulo. Lo svolgimento del corso può essere personalizzato in base al proprio background culturale - professionale.

Per usufruire dei contenuti dei MOOC del Progetto SMART è sufficiente essere in possesso di un Account Google (Nome Utente/indirizzo email e Password). I corsi sono ospitati nella piattaforma OpenSmart, raggiungibile all'indirizzo http://opensmart.unito.it*

Per accedere, quindi, è necessario

1.      collegarsi all'indirizzo http://opensmart.unito.it

2.      registrarsi tramite credenziali di account Google

3.      navigare utilizzando i collegamenti ipertestuali

Si invitano gli Uffici Regionali, le Intendenze e le Sovrintendenze in indirizzo, a dare massima diffusione dell'iniziativa.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo

[Destinatari]
Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Loro sedi
AI Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano - Bolzano
AI Dirigente del Dipartimento Istruzione della provincia di Trento
Trento
AI Direttore dell'lPRASE TRENTINO - Rovereto
All'Intendente Scolastico per la scuola italiana in lingua tedesca
Bolzano
All'Intendente Scolastico per la scuola italiana in lingua ladina
Bolzano
AI sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d'Aosta
Aosta
Ai docenti di discipline matematico- scientifiche di scuola secondaria di secondo grado  Statali e Paritarie
Loro Sedi
E p.c.
AI Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE
Alla Prof.ssa Serena Bonito Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - DGSP Uff. V – SEDE

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 28 Febbraio 2017 11:56)