L’apertura dell’anno scolastico in una delle più piccole scuole del nostro paese.

>

Capraia, una piccola scuola
che guarda all'Europa

All’apertura dell’anno scolastico, presenti le istituzioni locali, INDIRE e l’Agenzia Erasmus

Capraia, 19 settembre 2023 - Si conclude oggi, 19 settembre, la cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2023-2024, in programma a Capraia da ieri, con uno sguardo proiettato all’Europa. L’evento, che rappresenta un’anteprima degli Erasmusdays (previsti il prossimo ottobre), è organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale – che da anni partecipa al Programma Erasmus+ con i progetti Ports Skills e NeXTrain.PortS –, l 'Ufficio Scolastico Territoriale di Livorno, l’Istituto Comprensivo Micali, in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sottolineare il valore di “una scuola aperta a tutti" e di evidenziare come ogni territorio e comunità siano fondamentali con le loro peculiarità, al pari di un territorio più grande e più popolato. Uno spazio particolare riguarda l’Europa e i processi di internazionalizzazione che possono investire anche i piccoli comuni e le comunità isolane, come quello di Capraia dove, ad esempio, emergono competenze legate al mare necessarie per poter offrire sviluppo e crescita anche ad una piccolissima Isola.

All’evento partecipano la Dirigente scolastica Rita Moretti, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Andrea Simonetti, il Vicesindaco e gli assessori dell'Isola, il team dell’Area Formazione e promozione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale guidato da Claudio Capuano e le imprese del mare che dialogheranno con gli alunni e gli insegnanti della Scuola del plesso Nelli.

Presenti anche la Presidente di Indire (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) Cristina Grieco, la coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Sara Pagliai, e le ricercatrici Jose Mangione, Stefania Chipa e Francesca De Santis, che animeranno un Teacher club: “Esperienze didattiche integrate con il digitale. Opportunità e strumenti di progettazione”.

“L’apertura dell’anno scolastico – dichiara Simonetti, dell’USR - rappresenta ogni anno lo step più importante e significativo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado; un momento in cui prendono vita i sogni e i desideri di alunni, genitori, personale docente e ATA per un anno da passare insieme, all’insegna della crescita personale e di tutta la comunità.

Quest’anno la scelta di valorizzare una delle più piccole scuole del nostro paese, quella situata nell’Isola di Capraia, rende ancor più significativo questo momento; l’Isola, infatti è un vero e proprio parco naturale immerso nello splendore della natura e del mare, ambita meta turistica, che, stavolta, rappresenterà un trampolino di lancio verso l’Europa per tutta la comunità educante del territorio livornese!!

Infatti, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’INDIRE e AdSP MTS, una delegazione di studenti verrà accolta nella piccola scuola di Capraia per una giornata di didattica condivisa, in anteprima all’Erasmusdays, in programma nel prossimo mese di ottobre a Livorno e provincia.

“Questo importante appuntamento – dichiara Cristina Grieco, Presidente di INDIRE - mette in sinergia due pilastri di INDIRE per l’innovazione a scuola di cui siamo particolarmente orgogliosi: le Piccole Scuole e il Programma europeo Erasmus+. L’inizio dell’anno scolastico ci offre l’occasione per rilanciare il nostro impegno affinché nessuna scuola, anche la più isolata o remota, si senta esclusa dal processo di rinnovamento che sta attraversando il sistema scolastico italiano. La partecipazione dell’'Agenzia nazionale Erasmus rappresenta un ulteriore supporto che spinge anche una piccola realtà come Capraia a guardare sempre di più ai processi di internalizzazione, cogliendo le opportunità di partecipare ai programmi offerti dall'Europa”.

Di seguito i dati delle Piccole Scuole Toscana:

Totale Piccole scuole: 719
Piccole scuole infanzia: 165
Piccole scuole primaria: 473
Piccole scuole secondarie di I grado: 81

Totale Alunni Piccole scuole: 44.142
Alunni piccole scuole infanzia: 2.998
Alunni piccole scuole primarie: 37.602
Alunni piccole scuole secondarie di I grado: 3.542

Distribuzione e incidenza delle piccole scuole sul totale scuole della regione
Distribuzione piccole scuole infanzia: 6,6%
Incidenza piccole scuole infanzia: 17,8%
Distribuzione piccole scuole primarie: 6,4%
Incidenza piccole scuole primarie: 51,2 %
Distribuzione piccole scuole secondarie di I grado: 4,8%
Incidenza piccole scuole secondarie di I grado: 20,3%

Distribuzione e incidenza degli alunni delle piccole scuole sul totale alunni della regione
Distribuzione alunni piccole scuole infanzia: 6,6%
Incidenza alunni piccole scuole infanzia: 5,1%
Distribuzione alunni piccole scuole primarie: 7,1%
Incidenza alunni piccole scuole primarie: 26,3%
Distribuzione alunni piccole scuole secondarie di I grado: 4,8%
Incidenza alunni piccole scuole secondarie di I grado: 3,6%

Totale Piccole scuole con pluriclasse: 69
Piccole scuole primaria con pluriclassi: 62
Piccole scuole secondarie di I grado con pluriclassi: 7

Distribuzione e incidenza delle piccole scuole con pluriclassi sul totale piccole scuole della regione
Distribuzione piccole scuole con pluriclassi: 5,2%
Incidenza piccole scuole con pluriclassi: 12,5%

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato - Documentazione
19 settembre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa (Indire)
www.indire.it

Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE
https://www.erasmusplus.it/

Istituto Comprensivo Micali
https://www.icmicalilivorno.edu.it/

Ufficio Scolastico Territoriale di Livorno
https://www.ustli.it/usp_livorno/

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
https://www.portialtotirreno.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_Cmn_19set2023=RS_2023-09-20»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-