Quali competenze per la scuola oltre il digitale?
Venerdì 16 novembre 2018, dalle 9:00 alle 18:00, presso la Sala Conferenze Fondazione Biblioteche Via Bufalini 6 a Firenze. |
> |
MIUR Scuola Digitale: II Edizione Biennale della scuola Venerdì 16 novembre 2018 dalle 9:00 alle 18:00 si terrà, presso la Sala Conferenze Fondazione Biblioteche Via Bufalini 6 – Firenze, la II Edizione Biennale della scuola Fondazione CR Firenze e USR Toscana dal titolo "Quali competenze per la scuola oltre il digitale?". Documenti Allegati [N.d.R.> Sul sito USR Toscana*]
|
< |
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ai Dirigenti delle scuole della Toscana Oggetto: II Edizione Biennale della scuola Fondazione CR Firenze e USR Toscana. “Quali competenze per la scuola oltre il digitale?” In riferimento all’oggetto si inoltra alle SS.LL. il programma della giornata di venerdì 16 novembre 2018 dalle 9:00 alle 18:00 che si terrà presso la Sala Conferenze Fondazione Biblioteche Via Bufalini 6 – Firenze. Allegato [N.d.R.> Sul sito USR Toscana*] IL DIRIGENTE
|
<
|
II EDIZIONE BIENNALE DELLA SCUOLA VENERDÌ, 16 NOVEMBRE 2018 PROGRAMMA DELLA MATTINA ORE 9.00 ORE 10:00 ORE 10:10 ORE 10:30 ORE 10:50 PAUSA CAFFÈ ORE 11.30 ORE 11:50 ORE 12:10 ORE 12:30 ORE 13:00 BUFFET PROGRAMMA DEL POMERIGGIO ORE 15.00 ORE 16:00 ORE 18:00
Per volontà della Fondazione CR Firenze e in continuità con l’edizione 2016, si tiene a Firenze la seconda edizione della Biennale della Scuola. Un appuntamento che chiama a raccolta istituzioni, studiosi e operatori del settore per condividere e confrontare le buone pratiche, i numeri e i programmi che rendono inclusiva la scuola. Un’occasione di approfondimento e dialogo sulle competenze necessarie all’ecosistema scuola per rispondere alle sfide della innovazione e della contemporaneità. L’impatto dell’innovazione tecnologica sulla società è più che mai evidente, viviamo oggi in un mondo iperconnesso e il concetto di “invisible technology” è oramai una realtà. A fronte di questa evoluzione, tanti sono stati, sono e saranno i programmi, le sperimentazioni, le ricerche volte ad innovare l’insegnamento utilizzando le tecnologie e la rete, passando attraverso una lenta fase di accettazione (o di contestazione) da parte dell’opinione pubblica (si pensi ad esempio alla annosa questione dell’uso degli smartphone in classe). In questo contesto, possiamo certamente affermare la ormai costante e continua ricerca di soluzioni (più o meno efficaci) all’uso della tecnologia in classe a supporto dell’apprendimento (si pensi per esempio al Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR) e la presenza di un focus crescente sulle cosiddette “competenze digitali di alunni e insegnanti”. A fronte di questa tendenza, cosa si sta facendo e cosa si può fare per supportare l’ecosistema scuola nella acquisizione di competenze trasversali, altrettanto importanti rispetto a quelle digitali, per sostenere la crescita dei ragazzi e garantirne un futuro? Se staccassimo per un attimo la spina e ci disconnettessimo, su quali competenze ci dovremmo concentrare per favorire poi un più agile muoversi dei giovani nel mondo, anche in quello digitale? Inclusione, integrazione, intelligenza emotiva ed organizzativa, sapere critico, motivazione e fermezza: di questo parleremo in un confronto aperto con i partecipanti. Ideato da INFORMAZIONI E ISCRIZIONI |
<
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*» USR Toscana Magnetica, La scuola che non disperde
|
< |
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it |
< |
^ Fonte» dal web_USR Toscana_N20309_8nov18_2018-11-08»
Ultimo aggiornamento (Giovedì 08 Novembre 2018 23:52)