Novità per gli enti pubblici e per le scuole dall’Agenzia delle Entrate


Documentazione disponibile >>>

Agenzia delle Entrate, 9 ottobre 2012, Dispositivo, Prot. n. 2012/140335



Agenzia delle Entrate
Roma, 9 ottobre 2012
Prot. n. 2012/140335

Approvazione delle modifiche al modello di versamento “F24 enti pubblici” ed alle relative specifiche tecniche – Introduzione del secondo codice fiscale

IL DIRETTORE DELL’AGENZIA

In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento

DISPONE

Modifiche al modello di versamento “F24 enti pubblici”

1.1 Al modello “F24 enti pubblici”, approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 3 giugno 2010, sono apportate le modificazioni di seguito riportate.

Nella sezione “CONTRIBUENTE” del modello di cui al punto 1.1, sono inseriti:

a) la dizione “Dati dell’ente pubblico che effettua il versamento”;

b) la dizione “Dati da indicare in caso di pagamenti effettuati per conto di altri soggetti” ed i relativi campi:

! “versamento effettuato in qualità di”, in cui è indicato il codice identificativo del titolo in base al quale l'ente pubblico effettua il pagamento;

! “per conto di”, in cui è indicato il codice fiscale del soggetto per conto del quale si effettua il pagamento.

1.2 I codici identificativi, da indicare nel campo “versamento effettuato in qualità di” del modello F24 enti pubblici, sono istituiti con successive risoluzioni dell’Agenzia delle entrate e pubblicati sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it utilizzare per la trasmissione telematica dei versamenti all’Agenzia delle entrate.

2. Approvazione del modello “F24 enti pubblici” e delle relative specifiche tecniche di trasmissione

2.1 Per effetto delle modifiche di cui al punto 1.1, con il presente provvedimento si approvano la nuova versione del modello di versamento “F24 enti pubblici” e le relative specifiche tecniche, da utilizzare per la trasmissione telematica dei versamenti all’Agenzia delle entrate.

2.2 La nuova versione del modello “F24 enti pubblici” e le relative specifiche tecniche sono riportate, rispettivamente, negli allegati “A” e “B”, che costituiscono parte integrante del presente provvedimento.

3. Decorrenza

3.1 Le disposizioni contenute nel presente provvedimento decorrono dal 22 ottobre 2012.

3.2 Per quanto non diversamente disciplinato dal presente provvedimento, si applicano le disposizioni contenute nei provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate dell’8 novembre 2007 e del 23 marzo 2009.

Motivazioni

Il modello di versamento “F24 enti pubblici” (F24 EP) è utilizzato dal 1° gennaio 2008 dalle amministrazioni dello Stato e dagli enti pubblici, titolari di contabilità speciali e conti di tesoreria unica, per il versamento delle ritenute alla fonte, dell’IRAP, dei tributi erariali, dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.

Per consentire agli enti pubblici di effettuare i pagamenti per conto di altri soggetti, nei casi di responsabilità solidale per il pagamento di imposte e contributi, con il presente provvedimento sono approvate le modifiche al modello di versamento F24 EP che prevedono nella sezione “Contribuente” le dizioni “Dati dell’ente pubblico che effettua il versamento” e “Dati da indicare in caso di pagamenti effettuati per conto di altri soggetti” nonché i campi “versamento effettuato in qualità di” e “per conto di”, nei quali sono indicati, rispettivamente, il codice che identifica a quale titolo l'ente pubblico effettua il pagamento e il codice fiscale del soggetto per conto del quale si effettua il pagamento. Il provvedimento, inoltre, approva le specifiche tecniche da utilizzare per la trasmissione telematica dei versamenti all’Agenzia delle entrate.

La versione aggiornata del software di compilazione e controllo è disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it.

(…Omissis…)

La pubblicazione del presente provvedimento sul sito internet dell’Agenzia delle entrate tiene luogo della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale ai sensi dell’articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

IL DIRETTORE DELL’AGENZIA
Attilio Befera*
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.L.gs n. 39/1993


Estratto

Documentazione disponibile (sito esterno citato) >>>

Agenzia delle Entrate, Documentazione e sito



Per prendere visione >>>

Nuovo modello di versamento F24 per gli enti pubblici e le relative specifiche tecniche (corrette)


Agenzia delle Entrate

PDF
362 KB

Per prendere visione delle applicazioni >

  • FileInternet
  • Entratel
  • Versione 1.3.2. applicazione "Controlli per F24EntiPubblici"

Vai al link >>> www.agenziaentrate.gov.it


Agenzia delle Entrate


Ultimo aggiornamento (Domenica 04 Novembre 2012 00:45)