Il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, le Regioni, le Province e i Comuni, le Organizzazioni sindacali, hanno concordato il testo dell’intesa sul lavoro pubblico.

1/2) Documentazione disponibile >>>

UIL, 4 maggio 2012, Comunicati stampa

Dichiarazione di Paolo Pirani, Segretario confederale UIL

La prossima settimana sarà firmata l’intesa tra le Organizzazioni sindacali, il Governo e le rappresentanze istituzionali delle autonomie locali, già definita nella tarda serata di ieri presso il ministero della Funzione Pubblica.

L’intesa, che si tradurrà in un apposito disegno di legge presentato dall’Esecutivo, adatta al settore pubblico le norme sul mercato del lavoro, secondo quanto già indicato dal disegno di legge “Fornero”.

Ridisegna, inoltre, il sistema delle relazioni sindacali restituendo un ruolo attivo alle parti sociali, attualmente bloccato dalla normativa vigente.

Rappresenta uno strumento importante per affrontare il processo di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione basandolo sulla qualità del servizio e non sulla logica dei tagli lineari e recuperando il ruolo delle rappresentanze sindacali nella gestione di questi processi.

Grazie a questa intesa, il salario di produttività viene realmente legato alla realizzazione delle nuove performance organizzative. Infine, si aprirà un confronto volto a superare le forme di precariato attraverso una gestione della transizione che approdi verso regole più certe.

L'intesa rappresenta una positiva e importante risposta sia ai temi posti dalla Uil con lo sciopero generale delle categorie del Pubblico impiego, svoltosi nei mesi scorsi, sia alla piattaforma presentata per il rilancio del valore e della qualità del lavoro pubblico.

Roma, 4 maggio 2012

2/2) Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

Intesa sul lavoro pubblico

Per prendere visione / scaricare >>>

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 07 Maggio 2012 13:06)