... “Molta strada da fare, ma Regioni protagoniste attive” ...

>

Giornata internazionale delle persone con disabilità
Mazzuto a convegno ANFFAS:
“Molta strada da fare, ma Regioni protagoniste attive”

“L’impegno per affrontare in modo più strategico i problemi della disabilità, e in particolare quelli della persona con disabilità intellettive, non deve conoscere sosta. Certamente dobbiamo fare ancora molta strada ed è un percorso difficile in un quadro caratterizzato da risorse limitate, ma qualche passo in avanti - dal 2017 ad oggi - lo abbiamo compiuto e va sottolineato”, lo ha detto Luigi Mazzuto (coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e assessore della Regione Molise), nel corso del suo intervento ad un convegno organizzato da ANFAS, dedicato al tema “Disabilità rare e complesse”, promosso in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”.

“Le Regioni infatti - insieme con i Ministeri competenti, con i Comuni, con gli enti del Terzo settore e con le associazioni di volontariato – sono state protagoniste di un percorso che ha portato al varo della legge sul “Dopo di noi”, al Piano nazionale di contrasto alla povertà, al Piano sociale nazionale e al Piano nazionale per la non autosufficienza e da tempo stanno sostenendo l’urgenza di arrivare ad una legge che riguardi i care givers familiari. C’è ancora molto da fare anche perché, secondo i dati resi noti dall’Istat, le persone con disabilità rappresentano una platea di oltre 3 milioni di persone”.

Concludendo il suo intervento, l’assessore Mazzuto ha fatto riferimento ad un impegno che sta portando avanti la Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni: “Accanto al lavoro intrapreso per definire anche nelle Politiche sociali, così come avviene in sanità, dei livelli essenziali, stiamo lavorando affinché si concretizzino in maniera diffusa e omogenea su tutto il territorio nazionale reali percorsi di integrazione socio sanitaria, anche perché un’azione più efficace su questo fronte può rendere migliori i servizi dedicati alle persone con disabilità e ai loro familiari”.

********************************************************************
Da>
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Comunicato stampa
Roma, 3 dicembre 2019
(2019-148sm)


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
http://www.regioni.it/

ANFFAS
http://www.anffas.net/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^Fonte» CRPa_CS_3DIC19 = RS_2019-12-03»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 03 Dicembre 2019 22:36)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna