Scuola, lavoro, terzo settore: dai riconoscimenti alla certificazione delle competenze non formali e informali
Il Seminario è articolato incontri: 12 marzo 2018; 16 Aprile 2018; 7 Maggio 2018. Convegno di restituzione dei lavori: Ottobre 2018. |
> |
1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: EE.VV, Eventi, 12-03-2018»
[…Omissis…] DAL RICONOSCIMENTO ALLA CERTIFICAZIONE […Omissis…] Il Seminario Dal riconoscimento alla certificazione delle competenze non formali e informali si rivolge al mondo della Scuola, del Lavoro e del Volontariato, coinvolgendo in un’iniziativa di informazione/formazione la rete dei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti, la rete degli Istituti Secondo Ciclo Adulti, le Agenzie di formazione, i Sindacati, le Parti Datoriali, gli Enti del Terzo Settore, gli Enti territoriali e locali. Nasce con l'obiettivo di costruire, nell’ottica dell’apprendimento permanente, un percorso laboratoriale sul tema della individuazione, validazione e certificazione delle competenze con specifico riferimento all’ambito dell'educazione degli adulti ed in particolare alle competenze acquisite in contesti non formali e informali. Rientra nella sperimentazione dei Centri di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo a cui il MIUR ha assegnato il compito di elaborare modelli di servizi integrati per la “presa in carico” degli adulti, ai fini dell’esercizio del diritto all’apprendimento permanente, in riferimento agli ambiti di apprendimento formali, informali e non formali, con particolare attenzione alle fasce della popolazione svantaggiata per condizioni economico-socio-culturali. Contesto di riferimento Il sistema nazionale di certificazione delle competenze, introdotto in modo unitario dalla legge 92 del 2012 ed attuato con il decreto 13 del 2013 e successivi, può oggi far leva su un elemento nuovo per mettere ordine nel coacervo delle varie disposizioni regionali: l'Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni. L'Atlante è l’esito di un lungo e complesso lavoro di analisi e ricerca intervento condotto da Inapp (ex Isfol) a partire dal 2013 insieme ad un Gruppo Tecnico costituito dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni con l’assistenza tecnica di Tecnostruttura. Il lavoro si è inserito nel più ampio tema dello sviluppo del Repertorio Nazionale delle qualificazioni, così come previsto all’Art. 8 del Decreto Legislativo n.13/13, che mira ad un riordino complessivo del “sistema delle qualificazioni” nel nostro Paese, inserendo in una stessa cornice qualificazioni rilasciate nei diversi ambiti: scuola, università, istruzione e formazione professionale di primo livello e superiore, qualificazioni regionali, qualificazioni acquisite con un contratto di apprendistato, professioni normate a vari livelli e in diversi contesti. Il lavoro di ricerca è stato sviluppato a partire dai sistemi regionali già esistenti e si è concretizzato nel Decreto interministeriale del 30 giugno 2015 con la “Definizione di un quadro operativo per il riconoscimento a livello nazionale delle qualificazioni regionali e delle relative competenze”, che costituisce quindi la parte del Repertorio Nazionale relativa alle qualificazioni regionali e rappresenta oggi il riferimento unitario per la loro correlazione ed equivalenza a livello nazionale. Un preciso standard di riferimento sicuramente utile per rappresentare il mondo del lavoro ed adeguare le qualificazioni professionali, ma che induce a riflettere, in una logica unitaria di Lifelong Learning, sulle prospettive concrete di sviluppo anche nel mondo dell'istruzione, della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale. Obiettivi del percorso seminariale La necessità di ricercare una maggiore integrazione anche su un piano operativo tra i vari sistemi (la validazione degli apprendimenti per l'istruzione, la certificazione delle competenze per il lavoro, il riconoscimento degli apprendimenti acquisiti in contesti non formali e informali ecc.) suggerisce lo sviluppo di un percorso seminariale comune, condiviso tra tutti i soggetti coinvolti nel Seminario, finalizzato ai seguenti obiettivi: - aggiornamento dei partecipanti con successiva disseminazione nei propri contesti di riferimento; Il metodo di lavoro proposto intende inoltre affrontare le varie problematiche secondo diverse prospettive di analisi: dal punto di vista del soggetto e dei suoi bisogni di emancipazione; analizzando i percorsi di apprendimento che si attuano nei vari contesti educativi e lavorativi, i loro raccordi ed interrelazioni; in una logica di regole e standard di sistema fino alla condivisione di un linguaggio comune; nella prospettiva del consolidamento delle reti tra gli attori coinvolti e dello sviluppo delle professionalità degli operatori. I temi dei gruppi di lavoro: - Le competenze di base e le competenze trasversali. Riconoscimento e trasferibilità delle competenze nei diversi sistemi dell’apprendimento permanente formale, non formale, informale. - Le competenze come strumento di occupabilità e nei percorsi professionali. - Le competenze come ponte fra istruzione-formazione-lavoro. - Le competenze dei promotori del processo di costruzione delle reti: quali professionalità per costruire un sistema integrato. Programma dei lavori Il Seminario è articolato in quattro incontri: Le attività seminariali si svolgeranno presso il Centro Studi Nazionale CISL, Via della Piazzuola 71 – Firenze INDICAZIONI OPERATIVE L’iscrizione al seminario va effettuata al link Nell’iscrizione ai gruppi di lavoro si devono indicare due alternative (prima scelta e seconda scelta) Iscrizione entro il 5 marzo Saranno costituiti due gruppi di lavoro su ogni tema proposto; sarà possibile scaricare gli interventi e i materiali dei convegni di apertura di marzo e di chiusura di ottobre dalla sezione appositamente dedicata al seguente indirizzo: ORGANIZZAZIONE DAL RICONOSCIMENTO ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NON FORMALI E INFORMALI ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti Intervento di saluto ore 10.00 Apertura dei lavori ore 10.30 Introduzione 11.30 Pausa caffè ore 11.45 Tavola rotonda ore 13,30 Pausa pranzo ore 14.30 Presentazione di esperienze significative ore 16,00 Presentazione dei temi dei gruppi di lavoro e composizione dei gruppi Tema 1 - Le competenze di base e le competenze trasversali. ore17,30 Termine dei lavori |
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*» Rete Toscana
|
< |
RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< |
< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
Ultimo aggiornamento (Domenica 04 Marzo 2018 17:18)