“L’abitazione è un luogo di lavoro? La sicurezza come viene configurata? E la privacy?  Un’ora di lezione in presenza equivale ad un’ora on line? L’esposizione al video di docenti ed alunni come va regolamentata?”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato stampa
Roma, 10 Novembre 2020

Contratto con modalità a distanza: troppe domande lasciate senza risposta
Il ministero vuole correre ma in mezzo c’è il lavoro, e la qualità della vita, di migliaia di persone. Una gestione dell’emergenza che non ci convince perché le scelte contrattuali restano, i governi passano.

L’abitazione è un luogo di lavoro? La sicurezza come viene configurata? E la privacy?  Un’ora di lezione in presenza equivale ad un’ora on line? La DAD è diversa dalla DID? L’esposizione al video di docenti ed alunni come va regolamentata? Come si garantisce la vigilanza? E gli infortuni sul lavoro?

Sono solo alcune delle domande lasciate aperte dal contratto sulla didattica a distanza predisposto dal ministero.

Siamo in una situazione in corsa, ma questo non significa che non dobbiamo pensare in quali condizioni stanno lavorando gli insegnanti, altro che stress da lavoro correlato – osserva Pino Turi, segretario generale della Uil Scuola, tra le sigle che ieri hanno deciso non sottoscrivere il contratto integrativo sulla didattica integrata digitale.

Nelle scuole si lavora con preoccupazione e la confusione normativa non aiuta – aggiunge Turi.

Il lavoro agile è su base volontaria, ma nella scuola non si applica.

La DAD, didattica digitale a distanza, è didattica di emergenza.

La DID, didattica integrata digitale, è didattica oltre l’emergenza.

È prevista da un atto amministrativo, le linee guida delle scuole superiori e presuppone che le scuole siano aperte, serve ad integrare la didattica in presenza.

Altrimenti si passa alla didattica a distanza che è altro.

Bisogna partire da questo – precisa Turi – per comprendere quanto il contratto scritto dal ministero, con la nuova ondata della pandemia, sia stato gestito frettolosamente e in modo inadeguato.

Ci sarebbe bisogno del supporto di pedagogisti, psicologi, legislatori, giuristi, per inquadrare in un contratto in un mondo che sta cambiando, aumentando la sua già alta complessità [N.d.R.» medici, INAIL].

Le relazioni stanno cambiando, così i luoghi di lavoro, la professionalità docente si sta trasformando.

Quello che dobbiamo mettere in sicurezza sono le condizioni personali e ciò che dobbiamo far funzionare sono le dimensioni strumentali, insieme. Con saggezza, sulla base dei dati e delle condizioni oggettive. Per noi la vera scuola è in presenza, ma anche in sicurezza sanitaria e professionale.

Siamo di fronte ad un contratto scritto male e difficile da applicare al punto che è arrivata una nota per migliorarlo ed interpretarlo.

Una circolare – si chiede Turi – può spiegare un contratto?  Un accordo politico non dovrebbe essere il presupposto, e non il corollario, di un contratto?

La gestione dell’emergenza non ci impedisce di vedere e ritrovare il senso di fare scuola con un contratto frettoloso che incide pesantemente sui diritti ed obblighi del personale: non condividiamo, una gestione dell’emergenza gestiti con la testa orientata al passato. Non è tempo di tavoli, ma di decisioni e di coraggio che vanno contestualizzati al momento che stiamo vivendo.

Le scelte contrattuali restano, i governi passano, come i tavoli che annunciano.

In un momento così complesso i riferimenti contrattuali sono la bussola di scelte da fare con ponderazione. Noi ci metteremo in posizione di ascolto dei lavoratori, per rappresentarli al meglio.

» IL TESTO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO
» LA DICHIARAZIONE
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati *]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_CS-Dcm_10NOV2020 = RS_2020-11-11»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

SCUOLA, CONTRATTO DID E MI
“C’era una volta un contratto scritto male e difficile da applicare al punto che si decise di scrivere una nota che lo migliorava. Non bastò e si mise una toppa con un documento politico…”

MISURE ANTI COVID “PER AREE DI CRITICITÀ” E FAQ
La sintetica descrizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. >

SCUOLA E COVID: COMUNICATO MISURE DEL NUOVO DPCM
Pubblicato in data 4 novembre 2020. >

Inclusione e categorie a rischio: misure inadeguate e retrograde
Turi: la “Scuola reale è più avanti e richiede risposte adatte al momento di emergenza.” >

COVID E MISURE PER LA SCUOLA
La scheda preparata dalla UIL SCUOLA RUA.

Didattica digitale: il decreto con i soldi per i singoli istituti
I fondi per gli Istituti scolastici “per l’acquisto di dispositivi digitali e strumenti per le connessioni da fornire in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti.”

Contratto integrativo sulla DaD e DID!?
“Cronaca di una trattativa di 48 ore con termine domenica sera”. >


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 11 Novembre 2020 21:17)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna