UIL Scuola, 01 Aprile 2015, Report-Documento
»

UIL SCUOLA
01 Aprile 2015

Esami di stato del secondo ciclo
UN RIORDINO DISORDINATO E MALGESTITO
Indirizzi e curvature fuori ordinamento da tutelare, a fine corsi, nell'interesse degli studenti

Il 1 aprile si è svolto presso il MIUR un incontro sugli esami di stato conclusivi del secondo ciclo.

A giugno prenderanno il via gli esami di stato conclusivi dei percorsi di studio modellati nel 2008 per gli istituti tecnici, i professionali ed i licei.

A fronte di un riordino che ha drasticamente tagliato il numero degli indirizzi sperimentali per razionalizzare il sistema ed evitare inutili sovrapposizioni tra settori e percorsi il MIUR deve ora intervenire su tutte le situazioni a rischio di legittimità con provvedimenti ad hoc.

Per la Uil la gestione disorganica, la mancanza di azioni di monitoraggio e di accompagnamento e l'assenza di ogni confronto con chi rappresenta i lavoratori ha determinato una situazione al limite del paradosso: licei scientifici che hanno ridotto le ore di scienze, licei giuridico economici che hanno tagliato le ore di diritto ben oltre le quote di autonomia, istituti professionali che hanno continuato a seguire i vecchi ordinamenti e, in modo diffuso, programmazione e valutazione fondate sui contenuti e non sulle competenze ne sono il risultato.

Confusione e disorganizzazione non consentono di conoscere nemmeno esattamente i casi di scostamento e quindi la quantità di prove differenziate che dovranno essere predisposte per le seconde prove, con una gestione frammentaria e distante dalla scuola. Bisogna almeno sperare che ci sia contezza di tutte le deviazioni presenti al fine di dare risposte esaustive al nuovo scenario e ricondurle ad ordinamento.

Per la UIL le tematiche attinenti il riordino non possono essere trattate nel solo ambito degli organici e delle atipicità ma occorre una riflessione più ampia sull'assetto complessivo ora che il sistema è a regime e necessita di una messa a punto generale. In tale senso il MIUR dovrebbe avvalersi del coinvolgimento dei docenti nelle diverse commissioni, cabine di regia gruppi di lavoro che operano nell'amministrazione, finora formate da dirigenti scolastici, ispettori, funzionari e INDIRE, escludendo sistematicamente chi insegna ogni giorno.

Nello specifico la UIL ha posto la questione del ruolo dei docenti di strumento musicale negli esami di stato dei licei musicali.

Un terzo delle ore dell'intero piano di studi riduce a margine della valutazione i titolari dell'insegnamento, su cui prevalgono i docenti di teoria e composizione. Secondo la UIL la struttura  unica della seconda prova, che non può generare due diverse valutazioni, per la teoria e per la pratica dovrebbe comunque meglio valorizzare lo speciale contributo che questi docenti offrono al percorso formativo, similmente a quanto avviene per alcune discipline dei licei artistici. Il regolamento sugli esami in via di emanazione potrebbe portare indicazioni in tal senso.

La UIL ha posto infine la questione della esclusione dei dirigenti scolastici provenienti dalla scuola primaria ed infanzia dalla funzione di presidente di commissione. Selezione su un ruolo unico, esperienza di gestione amministrativa e didattica non colmano l'assenza di abilitazione all'insegnamento nel secondo grado, diversamente da quanto previsto per i docenti universitari, cui invece la funzione è consentita pure nei casi di totale assenza di esperienza scolastica.

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola
www.uilscuola.it