La data è stata scelta in ricordo dell'assassinio di tre sorelle, torturate e massacrate nel 1960 nella Repubblica dominicana del dittatore Trujillo.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: UIL Scuola, Comunicato – Documenti, 25-11-2016
»

UIL Scuola
24 Novembre 2016

Giornata mondiale
contro la violenza sulle donne
25 NOVEMBRE

Istituita dall'Onu nel 1999 per ricordare l'assassinio di tre sorelle, torturate e massacrate nel 1960 perché considerate rivoluzionarie, nella Repubblica dominicana del dittatore Trujillo, la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne si celebra in tutto il mondo venerdì 25 novembre.

 

Per tutte le violenze consumate su lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete tarpato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti ad una donna.
William Shakespeare

[La documentazione disponibile] *


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »


<
Link/siti
esterni

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza.


<
N.d.R.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 25 Novembre 2016 00:07)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna