La UIL SCUOLA ha illustrato nella scheda le norme e “i casi di difficile interpretazione … senza ulteriori commenti”.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato – Documentazione
04 Febbraio 2022

MOBILITA’:
LA SCHEDA DI DETTAGLIO

Il 27 gennaio 2022 è stato sottoscritto dal Ministero e da una sola sigla sindacale il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici relativi al triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25.

La UIL Scuola non ha sottoscritto il Contratto perché è assolutamente inaccettabile, sia nel metodo che nel merito: nel merito non risolve il problema dei vincoli, lasciandoli anche per il futuro; nel metodo non riconosce la piana agibilità sindacale e la conseguente dignità negoziale ne esce indebolita ed apre un’ipoteca negativa sulla contrattazione futura.

Il nuovo Contratto, per la UIL Scuola, non risponde innanzitutto a quelle che sono le regole per cui una contrattazione possa definirsi tale:

  • la trattativa è stata avviata ed è proseguita nel corso di una fase di forte conflitto con le Organizzazioni Sindacali di Comparto e Confederali, poi, sfociata negli scioperi del 10 e 16 dicembre;
  • non ha registrato il massimo della convergenza sindacale, quella che la legge assegna ai vari soggetti sindacali in termini di rappresentatività perché abbia effetti erga omnes;
  • non agisce su un piano di sostanziale parità con regole e strumenti che ne consentano di trovare l’equilibrio tra diritti e doveri, oggetto della regola contrattuale che è cogente per tutti.
  • si è conclusa con un Contratto peggiorativo, in termini di diritti del personale, di quello precedente.

Non ultimo, ciò che è stato sottoscritto è frutto di un’interpretazione legislativa in un atto amministrativo, piuttosto che in uno negoziale in cui si dovrebbe capire quali sono i diritti e quali sono gli obblighi, che restano per alcuni mentre sono modificati per altri.

La UIL SCUOLA ha sempre perseguito l’obiettivo, attraverso la contrattazione, di migliorare le condizioni di tutti i lavoratori, mentre, in questo caso, quelli colpiti da un peggioramento sono più numerosi di coloro che riescono a trarne un vantaggio.

In sostanza, il testo non supera la incomprensibile logica dei “blocchi”, sia per i docenti che per i DSGA, anzi la accentua: l’attenuazione dei vincoli di permanenza valida per un solo anno crea una disparità tra tutti i docenti interessati ma assunti in anni scolastici diversi, per cui per qualcuno il vincolo si esaurirebbe già da questo anno scolastico, per altri invece permarrebbe anche per gli anni scolastici successivi.

Rimane inoltre l’anomala estensione del vincolo triennale per tutti i docenti già di ruolo che presentano e ottengono una qualsiasi sede che abbiano richiesto.

Siamo ben consci che le responsabilità sono addebitabili a leggi farraginose e fatte male, frutto di azioni parlamentari senza strategie, caratterizzate da scontri ideologici a cui il ministero non si può chiamare fuori rispetto a tali legislazioni deleterie e che, ora, per superare contraddizioni palesi, ci si limita ad operazioni di facciata senza affrontare il nodo fondamentale dei vincoli che rimangono e creeranno ulteriori guasti futuri.

Noi riteniamo che la negoziazione (la cronologia nei nostri link*) debba continuare e per questo abbiamo già scritto al ministro a cui abbiamo rammentato la grande responsabilità che si sta assumendo nello spaccare il fronte sindacale, in un momento in cui ci sarebbe bisogno di grade unità.

Affrontare il superamento della pandemia, il nodo delle riforme legate al PNRR in connessione al rinnovo del CCNL, meriterebbe ben altri comportamenti e decisioni che sono tutte in capo all’azione di governo che sulla scuola si gioca un ruolo importante. Per questo siamo preoccupati e continueremo la nostra azione politica di pressione per continuare la trattativa e rimettere le relazioni sindacali nei binari della coesione e condivisione.

Nella scheda di dettaglio vi illustriamo i casi di difficile interpretazione e senza ulteriori commenti, che possano, tra l’altro, consentire, a chi ne ha interesse, di farsi un’idea precisa di quello che noi abbiamo definito un NON CONTRATTO.

*Documentazione>

  • LA SCHEDA UIL SCUOLA**(PDF, scaricabile, 438 KB)
  • TURI: È STATO FIRMATO UN NON-CONTRATTO**
  • UN NON-CONTRATTO CHE ACCANTONA POSTI FANTASMA**
  • MOBILITÀ: IL MINISTERO PORTA IN STALLO LA TRATTATIVA**

[**N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA originale e/o disponibili sui siti segnalati ***]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato - Documentazione
04 febbraio 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a*** >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn-Dcm_04FEB2022=RS_2022-02-04»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


 

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

800x600 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

MOBILITÀ E TRAFERIMENTI: LA SCHEDA “TECNICA”

La UIL SCUOLA nella scheda ha illustrato le norme e “i casi di difficile interpretazione … senza ulteriori commenti”.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA
Comunicato – Documentazione
04 Febbraio 2022

MOBILITA’:
LA SCHEDA DI DETTAGLIO

Il 27 gennaio 2022 è stato sottoscritto dal Ministero e da una sola sigla sindacale il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici relativi al triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25.

La UIL Scuola non ha sottoscritto il Contratto perché è assolutamente inaccettabile, sia nel metodo che nel merito: nel merito non risolve il problema dei vincoli, lasciandoli anche per il futuro; nel metodo non riconosce la piana agibilità sindacale e la conseguente dignità negoziale ne esce indebolita ed apre un’ipoteca negativa sulla contrattazione futura.

Il nuovo Contratto, per la UIL Scuola, non risponde innanzitutto a quelle che sono le regole per cui una contrattazione possa definirsi tale:

la trattativa è stata avviata ed è proseguita nel corso di una fase di forte conflitto con le Organizzazioni Sindacali di Comparto e Confederali, poi, sfociata negli scioperi del 10 e 16 dicembre;

non ha registrato il massimo della convergenza sindacale, quella che la legge assegna ai vari soggetti sindacali in termini di rappresentatività perché abbia effetti erga omnes;

non agisce su un piano di sostanziale parità con regole e strumenti che ne consentano di trovare l’equilibrio tra diritti e doveri, oggetto della regola contrattuale che è cogente per tutti.

si è conclusa con un Contratto peggiorativo, in termini di diritti del personale, di quello precedente.

Non ultimo, ciò che è stato sottoscritto è frutto di un’interpretazione legislativa in un atto amministrativo, piuttosto che in uno negoziale in cui si dovrebbe capire quali sono i diritti e quali sono gli obblighi, che restano per alcuni mentre sono modificati per altri.

La UIL SCUOLA ha sempre perseguito l’obiettivo, attraverso la contrattazione, di migliorare le condizioni di tutti i lavoratori, mentre, in questo caso, quelli colpiti da un peggioramento sono più numerosi di coloro che riescono a trarne un vantaggio.

In sostanza, il testo non supera la incomprensibile logica dei “blocchi”, sia per i docenti che per i DSGA, anzi la accentua: l’attenuazione dei vincoli di permanenza valida per un solo anno crea una disparità tra tutti i docenti interessati ma assunti in anni scolastici diversi, per cui per qualcuno il vincolo si esaurirebbe già da questo anno scolastico, per altri invece permarrebbe anche per gli anni scolastici successivi.

Rimane inoltre l’anomala estensione del vincolo triennale per tutti i docenti già di ruolo che presentano e ottengono una qualsiasi sede che abbiano richiesto.

Siamo ben consci che le responsabilità sono addebitabili a leggi farraginose e fatte male, frutto di azioni parlamentari senza strategie, caratterizzate da scontri ideologici a cui il ministero non si può chiamare fuori rispetto a tali legislazioni deleterie e che, ora, per superare contraddizioni palesi, ci si limita ad operazioni di facciata senza affrontare il nodo fondamentale dei vincoli che rimangono e creeranno ulteriori guasti futuri.

Noi riteniamo che la negoziazione (la cronologia nei nostri link) debba continuare e per questo abbiamo già scritto al ministro a cui abbiamo rammentato la grande responsabilità che si sta assumendo nello spaccare il fronte sindacale, in un momento in cui ci sarebbe bisogno di grade unità.

Affrontare il superamento della pandemia, il nodo delle riforme legate al PNRR in connessione al

rinnovo del CCNL, meriterebbe ben altri comportamenti e decisioni che sono tutte in capo all’azione

di governo che sulla scuola si gioca un ruolo importante. Per questo siamo preoccupati e

continueremo la nostra azione politica di pressione per continuare la trattativa e rimettere le relazioni

sindacali nei binari della coesione e condivisione.

Nella scheda di dettaglio vi illustriamo i casi di difficile interpretazione e senza ulteriori commenti che possano, tra l’altro, consentire, a chi ne ha interesse, di farsi un’idea precisa di quello che noi abbiamo definito un NON CONTRATTO.

LA SCHEDA UIL SCUOLA*

TURI: È STATO FIRMATO UN NON-CONTRATTO*

UN NON-CONTRATTO CHE ACCANTONA POSTI FANTASMA*

MOBILITÀ: IL MINISTERO PORTA IN STALLO LA TRATTATIVA*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato - Documentazione
04 febbraio 2022
- - -

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove

- - -

<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn-Dcm_04FEB2022=RS_2022-02-04»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


 

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Mobilità del personale scolastico e MI

La lettera della UIL e della UIL SCUOLA RUA al Ministro. >

Atto di indirizzo per il personale della scuola
“Turi: serve una Fase 2 per la scuola”.

Rinnovo del contratto: l’atto di indirizzo
Il comunicato del MI.

La Scuola è la grande infrastruttura del Paese
Turi: “guardare ad un nuovo umanesimo attento alla relazione insegnante- studente, capace di guardare al sistema istruzione nel suo complesso, adatto a metterlo in sicurezza dalle sirene della scuola-azienda.” >

TRASFERIMENTI SCUOLA: POSTI FANTASMA SOTTRATTI ALLA MOBILITÀ
Circa 20 mila posti utili per trasferirsi potrebbero essere cancellati?

CCNI Mobilità: la trattativa in stallo
Lo stato dell’arte a seguito dell’incontro del tavolo negoziale per il contratto sulla mobilità.

Mobilità personale docente, educativo ATA: rinnovo CCNI Triennale 2022/25
Il punto della situazione nel documento sindacale inviato al MI.

MOBILITÀ E TRASFERIMENTI: CENTOMILA DOCENTI IN BILICO
Attesa per il personale ATA e DSGA.

Precari scuola: 300 mila? Lo dice il Ministro!
...sta rendendo vane, sia le possibili immissioni in ruolo che su tali posti potrebbero essere disposte sia la mobilità per i docenti di ruolo. Un sistema che crea precariato che va ...

Domande mobilità e trasferimento
Il MI vorrebbe far partire le operazioni dalla fine di gennaio, primi di febbraio.

MOBILITÀ DOCENTI, EDUCATORI E ATA: LA RISPOSTA PER LA UIL È IL CONTRATTO
... I vincoli. UIL: è il contratto lo strumento per superare le rigidità normative imposte per legge Incontri al Ministero / Rinnovo del Contratto Integrativo sulla mobilità del personale docente, ...

Contratto sulla mobilità: rinnovo?
... – per eliminare i blocchi esistenti." > Federazione UIL SCUOLA RUA Comunicati stampa 11 Gennaio 2022 Contratto sulla mobilità: superare le strettoie legislative è ...

Arriva il confronto politico tra Sindacali scuola e Ministro dell’Istruzione
... dal rinnovo del contratto nazionale e dal contratto integrativo sulla mobilità che devono rispondere autenticamente alle giuste aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori. In questo contesto ...

LE CONTRADDIZIONI E LE CADUTE DI STILE DEL DOPO SCIOPERO
...  capacità di decisione autonoma. Il tavolo sulla mobilità? Sfidiamo chiunque a dire che si poteva sottoscrivere il contratto eliminando i vincoli sulla mobilità.  Abbiamo scelto la strada del ...

OGGI SI TORNA A PARLARE DI SCUOLA E DI LAVORO A SCUOLA: È IL PRIMO OBIETTIVO RAGGIUNTO!
... delle classi, sull’avvio del rinnovo del contratto in cui eliminare ogni vincolo relativo alla mobilità. Lo sciopero del 10 dicembre ha segnato lo spartiacque sia delle relazioni sindacali che ...

SALVARE LA SCUOLA COSTITUZIONALE DEL PAESE
... mobilità per un triennio, che per i Dsga neo immessi in ruolo si estende addirittura a cinque anni. Continue invasioni di campo della legge che, invece, di pensare ai progetti strategici, è ...

Le organizzazioni sindacali al mondo dell’associazionismo
... e per superare i vincoli alla mobilità. In tale ottica devono trovare soluzione le problematiche sollevate sul decongestionamento delle classi sovraffollate, sulla proroga dei contratti di lavoro ...

SCUOLA: CHIEDIAMO ‘RISORSE’ E RICEVIAMO ‘TAVOLI’
...  misure legate a situazioni professionali come quella dei dirigenti amministrativi facenti funzione, o attinenti


 

<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Ultimo aggiornamento (Sabato 05 Febbraio 2022 00:13)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna