Quali novità per il Friuli Venezia Giulia?

>

UIL Scuola
Comunicati stampa > Notizie >
20 ottobre 2018

DOPO IL VENETO ANCHE
IL FRIULI VENEZIA GIULIA
CERCA SOLUZIONI CHE AGGIRANO LA COSTITUZIONE

Turi: il ministro non accetti quest’Opa regionale sul sistema di istruzione

Bene rafforzare il ruolo degli Uffici scolastici regionali, nessuno spazio per una scuola regionale

Ben venga la richiesta di un tavolo tecnico che porti l’Ufficio scolastico regionale alla dimensione di un ufficio generale, ma da questo lanciare un’Opa regionale sul sistema di istruzione nazionale, significa fare una forzatura che mira a bypassare la lettera e la sostanza costituzionale.

Dalla riunione con tutte le Rsu della Sardegna, a Cagliari, questa mattina, il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, torna sulla questione sollevata dall’assessore regionale all’istruzione del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen.

La richiesta di uffici di prima fascia, vuol dire maggior peso e autonomia organizzativa, significa aumentare la presenza dello Stato, e questo è positivo - sottolinea Turi.

È una esigenza che giunge anche da altre regioni, come il Molise, che ha le stesse difficoltà.

Il tavolo tecnico aperto al Miur, se letto in un’ottica nazionale in risposta a esigenze regionali, rappresenta una soluzione condivisibile, da questo passare alla progettazione di un assetto regionale dell’istruzione è assolutamente fuori luogo.

Al ministro – ha detto Turi – chiediamo di non accettare quest’Opa regionale sul sistema nazionale di istruzione. Va superata la propaganda e rafforzato il sistema nazionale di istruzione.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» UIL Scuola_CS_20ott18_2018-10-22»

 

Commenti 

 
0 # profile 2018-11-01 11:01
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna