1) Documentazione (sito esterno) »

UIL Scuola, 28 giugno 2014, Comunicato-Documenti

Consiglio dei Ministri del 29 agosto
Rinviata la discussione sulla scuola
UIL: tre emergenze che rimangono: risorse, contratto, precariato

Nel consiglio dei ministri del 29 agosto non si interviene sulla scuola. Il Premier Renzi ha deciso il rinvio.

Il rinvio è utile - pone l’accento il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna - se finalizzato a dare chiarezza e concretezza agli orientamenti del governo e ad acquisire preventivamente tutte le coperture finanziarie necessarie.

Serve comunque un confronto per arrivare a decisioni rapide e rispettose dei tempi e delle esperienze delle scuole.

Per la Uil Scuola rimangono le tre priorità-urgenze:

- risorse finanziarie per portare il rapporto spesa per istruzione-spesa pubblica alla media europea

- contratto con risorse certe da inserire nella legge di Stabilità

- precariato, puntando su organico funzionale pluriennale, stabilità e nuovo sistema di reclutamento.

Sull'insieme degli interventi, per la UIL scuola, rimane di riferimento il documento da tempo presentato al ministro Giannini (pubblicato nel link)

Documenti disponibili nei link:

Punto per punto le proposte Uil Scuola inviate al ministro

L'esecutivo Uil Scuola ha predisposto già da tempo un documento, inviato al ministro, che, in relazione alle recenti anticipazioni sulle misure che saranno presentate nel Consiglio dei ministri del prossimo 29 agosto, risulta particolarmente attuale e sarà di riferimento per le valutazioni del sindacato.

Riforma scuola: la Uil risponde | Abolizione supplenze impossibile | Merito: valorizzare il lavoro in classe

Il testo dell'intervista a Massimo Di Menna su Orizzonte Scuola

Il testo del documento Uil Scuola inviato al Ministro

Di Menna: "Bene centralità, nodo rinnovo contratto"