A.T.A.: adeguamento dell'organico di diritto alle situazioni di fatto 2017-2018
1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, N.1425, 29-08-2017»
MIUR.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali.0001425.29-08-2017 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE VISTO il D.P.C.M. 11 febbraio 2014, n. 98, con particolare riferimento a quanto disposto dall'art. 8;
VISTO il Decreto ministeriale 18 dicembre 2014 di organizzazione e compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con particolare riferimento a quanto disposto dall'art. 3;
VISTO lo schema di D.I. recante disposizioni sulla determinazione degli organici del personale A.T.A. delle istituzioni scolastiche e educative per l'anno scolastico. 2017/2018, trasmesso con nota del M.I.U.R. prot. n. 29817 del 10 luglio 2017;
VISTO il proprio decreto n. 1213 del 20 luglio 2017, con il quale è stata ripartita la dotazione organica regionale di diritto del personale del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario per l'anno 2017/2018;
VISTA la nota del M.I.U.R. prot. 33992 del 2 agosto 2017 con la quale il MIUR ha comunicato l'obiettivo dell'organico di fatto del personale A.T.A. assegnato all'USR per la Toscana per l'a.s, 2017/18, prevedendo un incremento complessivo di 196 posti sulla dotazione autorizzata in organico di diritto e disponendo che i Direttori generali regionali possono valutare di procedere all'attivazione di ulteriori posti esclusivamente
nelle situazioni in cui non sia possibile, in altro modo, garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, rendere possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici in presenza di scuole articolate su più plessi, o di scuole con una cospicua presenza di alunni con disabilità, garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell'offerta formativa, assicurare un adeguato livello di sicurezza nell'utilizzo dei laboratori, fornendo il numero necessario di assistenti tecnici;
ESAMINATE le segnalazioni delle criticità di funzionamento, connesse alla scarsità del personale A.T.A. assegnato, pervenute dagli Uffici di ambito territoriale deIl'U.S.R. per la Toscana, con particolare riferimento alle situazioni sopra elencate e, per quanto riguarda l'organico dei collaboratori scolastici, documentate anche in base al numero di collaboratori in servizio a mansioni ridotte e del rapporto collaboratori/plessi risultante al netto dei posti di organico accantonati per la compensazione dei costi contrattuali conseguenti alla esternalizzazione dei servizi, in ossequio al disposto di cui all'articolo 58, comma S, del decreto-legge 21 giugno 2013 n. 69, convertito in legge 9 agosto 2013, n. 98, atteso che detti posti non sono coperti da personale scolastico ai fini della sorveglianza e sicurezza degli alunni;
RILEVATO che non risulta possibile, nell'ambito del complesso dei posti di personale A.T.A. in assegnato alla Toscana dal citato schema di D.I., con particolare riferimento ai collaboratori scolastici, pur operate le possibili compensazioni di assegnazioni alle istituzioni scolastiche, assicurare il corretto funzionamento in sede di avvio dell'anno scolastico, come sopra evidenziato;
VISTA la propria nota prot. 11999 dell'11 agosto 2017;
INFORMATE le Organizzazioni Sindacali Regionali del Comparto Scuola; DECRETA Art. 1 - Per quanto in premessa, in sede di adeguamento dell'organico di diritto del personale A.T.A. alle situazioni di fatto sono istituiti n. 196 posti aggiuntivi e ulteriori n. 145 posti in deroga, ripartiti per profilo e tra le varie Province come segue:
Art. 2 -I dirigenti degli Uffici di ambito territoriale dell'U.S.R. per la Toscana, in esercizio della competenza di cui all'art. 3 del D.M. 18 dicembre 2014, provvederanno nella massima speditezza, sulla base delle risultanze istruttorie già raccolte, ad attribuire alle istituzioni scolastiche della provincia di competenza i posti assegnati col presente decreto, anche ricorrendo, ove necessario ai fini indicati, alloro frazionamento in spezzoni orari, con prioritario riferimento alle situazioni nelle quali il personale già assegnato è accertatamente insufficiente a garantire il regolare funzionamento dei servizi scolastici, in presenza di scuole articolate su più plessi ed, in subordine, con riferimento alle situazioni di difficoltà derivanti dall'elevata presenza di personale inidoneo alle mansioni del profilo per motivi di salute. Le variazioni di organico conseguenti dovranno essere puntualmente comunicate a Sistema informativo del M.I.U.R. IL DIRETTORE GENERALE [Destinatari] |
< |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»
|
< |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale; non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo degli atti/pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< |
< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 30 Agosto 2017 10:09)