La nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.

>

1) Documentazione (sito esterno)
USR Basilicata, 4 dicembre 2015, N. 3940
»

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Ufficio I – Affari Generali e personale della scuola
Piazza delle Regioni s.n.c.,
85100 Potenza
Pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito internet : www.basilicata.istruzione.it [*]
Prot. N.  3940 AOODRBA Reg. Uff. Usc. Potenza,  4 dicembre 2015

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali di Potenza e Matera
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata
Alle Segreterie regionali delle OO.SS. del personale della scuola

Oggetto: Conferimento supplenze su posti dell’organico di potenziamento – Indicazioni operative

Come noto, il giorno 27 novembre si sono concluse le operazioni relative all’assegnazione della sede provvisoria per coloro che hanno accettato proposta di assunzione a tempo indeterminato nella cosiddetta fase C del piano straordinario di assunzioni di cui all’articolo 1 comma 95 della legge n. 107/2015.  Con la presente si forniscono indicazioni relativamente al conferimento delle supplenze sui posti vacanti e/o disponibili dell’organico di potenziamento.    Si premette che il citato comma 95, al penultimo ed ultimo capoverso, prevede che “A decorrere dall’anno scolastico 2015/2016, i posti per il potenziamento non possono essere coperti con personale titolare di contratti di supplenza breve e saltuaria. Per il solo anno scolastico 2015/2016, detti posti non possono essere destinati alle supplenze di cui all’articolo 40, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e non sono disponibili per le operazioni di mobilità, utilizzazione o assegnazione provvisoria”.

Pertanto, per l’anno scolastico in corso, non potranno essere stipulati contratti di supplenza breve e saltuaria né contratti fino all’avente titolo. Sui posti di potenziamento che risultino vacanti (ovvero privi di titolare per mancanza di aspiranti o per mancata accettazione della proposta) o disponibili (posti assegnati a docenti aventi titolo al differimento ai sensi dell’art. 1 comma 99 della legge n. 107/2015 o che abbiano ottenuto il differimento dall’UST competente) potranno essere stipulati contratti a tempo determinato fino al 30 giugno 2016. Analogamente si procederà per la quota oraria residua, nel caso in cui sui posti di potenziamento sia stato concesso il part-time.   Per i posti di potenziamento per il sostegno, si potrà procedere al conferimento di supplenze esclusivamente in presenza di docenti in possesso del relativo titolo di specializzazione. Gli incarichi saranno conferiti dagli Uffici Scolastici Territoriali attingendo dalle GAE. Qualora le Graduatorie Provinciali risultino esaurite, gli UU.SS.TT. provvederanno a darne comunicazione ai Dirigenti Scolastici, che conferiranno gli incarichi a valere sulle Graduatorie d’Istituto. Nel caso in cui l’Istituzione scolastica non disponga della Graduatoria d’Istituto per la classe di concorso assegnata, si procederà come segue:

- Posto relativo a docente utilizzato in altro grado di istruzione:
sarà utilizzata la graduatoria dell’Istituto scolastico di titolarità del docente;

- Posto relativo a classe di concorso non presente nel proprio ordine di istruzione:
saranno utilizzate le graduatorie degli istituti viciniori.

Con riferimento ai posti di potenziamento assegnati per gli esoneri e semiesoneri del collaboratore vicario, rimasti vacanti o disponibili a conclusione della fase C, si procederà al conferimento di supplenza secondo quanto sopra indicato. Nel caso in cui il posto del vicario sia stato coperto, nell'organico di potenziamento, con utilizzazione di classe di concorso affine e tale posto sia rimasto vacante o disponibile per differimento dell'assunzione in servizio, il suddetto posto sarà coperto con supplente nominato dalle graduatorie della classe di concorso di appartenenza del vicario. Nelle istituzioni scolastiche a cui non sia stato assegnato il posto di potenziamento corrispondente o affine al posto/classe di concorso dell’esonero o semiesonero, si dovrà procedere alla risoluzione del contratto stipulato fino all’avente diritto e il docente esonerato tornerà sulla cattedra originaria.

Si invitano gli Uffici Ambiti Territoriali a provvedere tempestivamente alla rilevazione dei posti vacanti e/o disponibili per il conferimento degli incarichi a tempo determinato secondo le indicazioni fornite. Tale rilevazione comprenderà anche i posti disponibili fino al 30/06 o al 31/08 rimasti scoperti a seguito di dimissione di docenti assunti nella fase C e che abbiano assunto servizio nelle sedi assegnate.

IL DIRIGENTE
Claudia DATENA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. L.vo n. 39/1993


<
<
<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web dell’USR , esterni, e ai link »

www.basilicata.istruzione.it


<
link/siti
esterni
citati

Documentazione correlata e/o richiamata »

05 Dic
Supplenze docenti e posti "liberi" dopo Fase C: precisazioni
Attenzione alle date delle convocazioni per contratti su sede ai neo immessi in ruolo con differimento e posti rimasti vacanti. >

5 Dic
Docenti e nuove nomine scuola secondaria: 10 dicembre 2015

02 Dic
Nominati in ruolo fase C con differimento: presa di servizio, trasferimenti, scelta sede, part-time, diritti e doveri

30 Nov
Fase C: posti rimasti vacanti, supplenze, vicari, posti ATA lasciati liberi, sostegno e superamento anno di prova


<

link/siti
citati

Documentazione segnalata da »
ReporterScuola
Web:
www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

<