Iscrizione, on-line, entro e non oltre le ore 23.00 del 10 gennaio 2015.

1. Documentazione (sito esterno) »
MIUR, 10 dicembre 2014, N. 15261, Corso »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Direzione Generale
Via Mannelli, 113 – 50136 Firenze Tel.055 27251 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Web: http://www.toscana.istruzione.it
MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U).0015261.10-12-2014
Prot.n AOODRTO Firenze, 10 dicembre 2014
Ufficio III

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole statali e paritarie della Toscana

Oggetto: Italiano, matematica e scienze: comprendere e produrre testi scientifici

Progetto dell’Accademia della Crusca e del MIUR, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, e la Partecipazione, destinato a docenti di lingua italiana e di materie scientifiche della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° e di 2° grado.

Considerato quanto richiesto dal MIUR, che sostiene e promuove progetti che intendono potenziare le competenze linguistiche degli studenti e realizzare l’opera di diffusione della lingua italiana come risposta prioritaria ai loro bisogni, ai loro interessi e alle loro aspirazioni, in virtù del Protocollo d’Intesa stipulato tra il MIUR e l’Accademia della Crusca, è programmato per l’anno scolastico 2014-2015 un ciclo di lezioni dal titolo “Italiano, matematica e scienze: comprendere e produrre testi scientifici”.

Il corso, organizzato anche con la collaborazione dell’Accademia dei Lincei, si svolge in 10 incontri di 3 ore.

Il corso è rivolto ai docenti della scuola Primaria, ai docenti di Lettere e di Osservazione scientifiche, matematiche e naturali della Scuola Secondaria di 1° grado e ai docenti di Italiano e di Discipline matematico-scientifiche della Scuola Secondaria di 2° grado della Toscana.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia della Crusca, via di Castello 46, in Firenze.

L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale nel 2012, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM) nel 2013 e nel 2014 sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

Nell’a. 2014-2015 si intende approfondire il percorso di studio e ricerca sulla comunicazione in classe di contenuti scientifici avviato nell’ a.s. 2013-2014, presentando proposte per arricchire e consolidare tale percorso, utilizzando testi che implicano la capacità di comprendere e rielaborare informazioni, interpretare scopi, registri e contesti, esporre argomentando sulla base di dati.

1. Il ciclo di lezioni e seminari si svolgerà nel periodo gennaio – marzo 2015 e si svilupperà con le seguenti modalità: i primi quattro incontri saranno centrati sull’intervento di esperti e docenti universitari che affronteranno, da un punto di vista teorico, i temi della comprensione e produzione dei testi scientifici.

2. Nei successivi sei incontri (due con la scuola Primaria, due con la Scuola Secondaria di 1° grado, due con la Scuola Secondaria di 2° grado), guidati da insegnanti e collaboratori dell’Accademia, si svolgerà un’attività seminariale e di sperimentazione didattica.

L’iscrizione al corso deve essere effettuata esclusivamente on-line, all’indirizzo

L’iscrizione on-line, effettuata dalla Scuola di appartenenza, potrà avvenire a partire dalle ore 7.00 del 10 dicembre 2014 e comunque non oltre le ore 23.00 del 10 gennaio 2015. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Alessandra Canali all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Aspetti organizzativi del corso

1) Il costo del corso sarà a carico del MIUR, mentre l’eventuale rimborso spese di partecipazione, qualora dovuto, sarà a carico della scuola di appartenenza del corsista;

2) Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione;

3) Le iscrizioni saranno a numero chiuso: potranno frequentare il corso 50 insegnanti della Scuola Primaria, 50 della Scuola Secondaria di primo grado (30 di lettere e 20 di osservazione scientifiche, matematiche e naturali), 50 della Scuola Secondaria di secondo grado (30 di italiano e 20 di discipline scientifiche). Il criterio di selezione sarà il seguente: verranno accettate le prime 50 domande per ciascun ordine di scuola (farà fede la data dell’iscrizione online), secondo le modalità sopra elencate (e cioè, per quanto riguarda la Scuola Secondaria di 1° grado, saranno accettate le prime 30 richieste di lettere e le prime 20 di matematica; ugualmente per quanto riguarda la Secondaria di 2° grado).

Il Dirigente dell’Ufficio III
(Politiche formative e diritto allo studio)
Laura Scoppetta

Accademia della Crusca