1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: ATP Pisa, N.3392, 13-12-2016
»

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio X – Ambito Territoriale della Provincia di Pisa

Pisa,13 dicembre 2016
Ufficio Pensioni
Prot.3392

AI Dirigenti Scolastici
LORO SEDI
All’INPS Gestione ex INPDAP
SEDE di PISA
Alle Segreterie Provinciali delle
OO.SS. della Scuola
L O R O S E D I
All’Ufficio Relazioni con il Pubblico
SEDE

Oggetto: D.M. n.941 del 1° dicembre 2016 e Nota MIUR n. 38646 del 7 dicembre 2016. Cessazioni dal servizio dall’1 settembre 2017- Trattamento di quiescenza – Indicazioni operative.

Si comunica, con l’invito alla massima diffusione nei confronti del personale interessato, che sul sito INTRANET del MIUR sono stati pubblicati in data 01/12/2016 il D.M. n° 941 e la C.M. n° 38646 del 07/12/2016 relativi alle cessazioni e al trattamento di quiescenza dal 1.9.2017 Si ritiene opportuno richiamare l’attenzione su alcuni punti salienti delle disposizioni normative in oggetto.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande da parte del personale della scuola, interessato al collocamento a riposo, nonché per la revoca di tali domande – sempre esclusivamente tramite la procedura web POLIS "istanze on line"* (disponibile sul sito internet del Ministero” www.istruzione.it”*) - è fissato al 20 gennaio 2017.

Per i Dirigenti Scolastici il termine è fissato al 28.2.2017.

N.B. Al termine della procedura il Sistema è abilitato a rilasciare la ricevuta attestante l’avvenuta corretta acquisizione della domanda.

Al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea.

Oltre alla domanda di cessazione dovrà essere inviata direttamente all’Ente Previdenziale la domanda di accesso alla prestazione pensionistica, esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:

1) presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione.

2) presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164)

3) presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Tali modalità sono le uniche ritenute valide dall’INPS.

Si evidenzia che la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non provveda a trasmetterla con le modalità sopra indicate.

Per quanto riguarda le note operative, si rimanda alla Circolare n. 21 del 7 gennaio 2016 nella quale le varie modalità sono state trattate in maniera dettagliata.

Si ribadisce la necessità che codeste Istituzioni Scolastiche comunichino a questo Ufficio con la massima cortese urgenza e, comunque non oltre il 10 gennaio, tutti i nominativi del personale docente ed ATA che al 31/8/2017 dovranno essere collocati a riposo d’ufficio per sopraggiunti limiti di età.

Si coglie l’occasione per evidenziare che quest’anno potrà essere applicato l’art. 1, comma 257 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 laddove prevede che, al fine di assicurare continuità alle attività previste negli accordi sottoscritti con scuole o università dei Paesi stranieri, il personale della scuola impegnato in innovativi e riconosciuti progetti didattici internazionali svolti in lingua straniera, al raggiungimento dei requisiti per la quiescenza, possa chiedere di essere autorizzato al trattenimento in servizio retribuito per non più di due anni. Il trattenimento in servizio è autorizzato, con provvedimento motivato, dal Dirigente scolastico e dal Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Nulla è invece innovato rispetto al comma 3 dell’articolo 509 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 per i soggetti che compiono 66 anni e 7 mesi di età entro il 31 agosto 2017 e non sono in possesso di 20 anni di anzianità contributiva entro tale data in quanto potranno chiedere in forma cartacea - sempre entro il 20/01/2017 – il trattenimento in servizio al fine di raggiungere il minimo contributivo previsto per il trattamento di pensione.

Per le donne che optano per la pensione liquidata con il sistema contributivo rimane in vigore l’art. 1 c. 9 della L. 243/04 che prevede il requisito di almeno 57 anni e tre mesi di età ed una contribuzione pari o superiore a 35 anni. Per accedere al pensionamento dal 1 settembre 2017 le stesse devono aver conseguito i requisiti anagrafici e contributivi entro il 31 dicembre 2015.

Si evidenzia che le cessazioni devono essere convalidate dal SIDI con l’apposita funzione per acquisirne gli effetti in organico di diritto. La convalida deve essere effettuata immediatamente dopo il 20 febbraio 2017 e, comunque, non oltre la data di inizio delle operazioni di mobilità previste per ogni ordine di scuola.

Si sottolinea altresì che, l’accertamento dell’esistenza o meno del diritto a pensione per il personale assunto in ruolo dopo il 2000, rimane di competenza delle Istituzioni Scolastiche,

È importante che codeste Istituzioni comunichino dettagliatamente allo scrivente i periodi che determinano tale diritto al fine di consentire all’Ufficio di predisporre per tempo i relativi trattamenti economici.

Per quanto attiene alla presentazione di Modelli, atti e documenti necessari all’istruttoria delle pratiche di pensione e di buonuscita, si evidenzia che i fac-simili*, da trasmettere in duplice copia, sono, come sempre, presenti sul sito Internet di questo U.S.T.*

Anche in questo caso, si rimanda alle puntuali istruzioni impartite con la citata Circolare n. 21 del 7/1/2016.

Il Dirigente
Luigi Sebastiani


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti/portali web, esterni, ai link*»

POLIS "istanze on line"
http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Ambito Territoriale della Provincia di Pisa
http://ufficioscolasticopisa.indire.it

MIUR
www.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire at con @.


<

N.d.R.

ReporterScuola.it per la consulenza e l’assistenza si rivolge alla UIL Scuola ai recapiti


<
link/siti
esterni

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it