L’IPSIA “G.Fascetti” di Pisa, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha promosso “XVIII Robofesta - Premio Ecce Robot 2013”.

Documentazione disponibile (sito esterno, citato) >>>

IPSIA “G. FASCETTI”, Bando

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE INDUSTRIA ARTIGIANATO
“G. FASCETTI”
Via Ugo Rindi,47 56123 -PISA TEL.050/560137 - 555799 -FAX 050/560189
www.ipsiafascetti.it

XVIII Robofesta - Premio Ecce Robot 2013

L’IPSIA “G.Fascetti” di Pisa in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, promuove anche per l’a.s. 2012/2013 l’evento “XVIII Robofesta - Premio Ecce Robot 2013”, rivolto alle III, IV, V classi delle Scuole Medie Superiori con partecipazione a gruppi composti al massimo

• da due alunni, per la sezione MINISUMO;
  • individuale per la categoria LINE FOLLOWER.

La competizione si propone di:

• Sollecitare la diffusione della robotica come strumento scientifico tecnologico nei processi educativi;
  • Premiare l’eccellenza nel settore specifico (montaggio e programmazione robot).

L’esperienza della robotica nella didattica si colloca all’interno di quel processo pedagogico che ha portato a definire l’apprendimento come l’incontro fra sapere, saper essere e saper fare.

La robotica è un settore che sta acquistando sempre maggiore importanza scientifica, economica e culturale.

Lo studio e l’applicazione della robotica sviluppano negli studenti un atteggiamento nuovo ed attivo verso le nuove tecnologie, esaltando il lavoro di gruppo, la cooperazione e l’interscambio culturale fra gli studenti.

La sezione MINISUMO prevede l’uso di due robot di tipo lottatori, che su una pista costruita ad hoc per il combattimento, attraverso una serie di sensori si cercano e si scontrano con il risultato finale di mandare fuori campo l’altro.

La sezione LINE FOLLOWER prevede una competizione velocistica tra robot, i quali devono autonomamente seguire un tracciato stabilito nel minor tempo possibile. Il tracciato è indicato da una linea nera larga 25mm, che segna un percorso articolato che varia ad ogni competizione.

I robot devono possedere specifiche tecniche definite nel regolamento allegato.

Il materiale disponibile sul sito dell’Istituto>>>

www.ipsiafascetti.it

link/siti

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 16 Gennaio 2013 16:54)