“Il Progetto “LS-OSA”, … è realizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l'Università di Roma Tre, l'Accademia delle Scienze di Torino e il Liceo Galilei di Verona ...”

>

Ministero dell'Istruzione
Home > Stampa e Comunicazione > Notizie >
Mercoledì, 09 febbraio 2022

La didattica laboratoriale STEM nelle scuole: il progetto LS-OSA

Prosegue il progetto “LS-OSA”, con corsi online di alta formazione e di aggiornamento per gli insegnanti e proposte di esperimenti realizzabili anche con materiali poveri facilmente reperibili. Dall’insegnamento della chimica nel secolo dell’emergenza ambientale ai percorsi didattici nella fisica del nostro tempo e ai laboratori di problem posing e solving.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere una didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre e gestire attività sperimentali per stimolare nelle studentesse e negli studenti l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca. Il Progetto “LS-OSA”, nato nel 2013, è realizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l'Università di Roma Tre, l'Accademia delle Scienze di Torino e il Liceo Galilei di Verona, ed è destinato ai licei scientifici, ai licei scientifici con opzione scienze applicate, e a tutti gli indirizzi di studi che abbiano Fisica e Scienze nel curricolo.

Alla sua base c’è l’idea del laboratorio inteso non come luogo fisico dove svolgere esperimenti, ma come attitudine a osservare i fenomeni, collegando le grandezze osservate in relazioni causali e in modelli matematici, effettuando misure e analisi dei dati.

Ultimo evento in ordine cronologico è il Seminario residenziale “L’insegnamento della Fisica e delle Scienze in una prospettiva sistematica, storica e critica” svoltasi presso l’Opificio Golinelli di Bologna dal 27 al 29 gennaio 2022 che ha visto impegnati in attività di laboratorio 81 docenti di Fisica e 75 docenti di Scienze provenienti da ogni regione di Italia. A breve saranno disponibili le relazioni degli esperti internazionali intervenuti e i materiali didattici prodotti.

Qui la descrizione delle attività svolte negli anni*

Qui la brochure sfogliabile*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MI originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell'Istruzione
Comunicato
09 febbraio 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell’Istruzione
https://www.miur.gov.it/

Università di Roma Tre
https://www.uniroma3.it/

Accademia delle Scienze di Torino
https://www.accademiadellescienze.it

Liceo Galilei, Verona
https://www.galileivr.edu.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web»MI_Dcm_09FEB2022=RS_2022-02-09»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna