“L’esito dell’incontro avvenuto … tra Uil Scuola, FLC Cgil e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato
17 Marzo 2022

Ripartono le trattative per il nuovo contratto, Turi: “Bel segnale, ora scriviamo insieme nuova pagina”

Riparte la stagione del rinnovo dei contratti collettivi. È questo l’esito dell’incontro avvenuto oggi, 17 marzo, tra Uil Scuola, FLC Cgil e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

La riunione, scaturita a seguito della diffida che le stesse Organizzazioni sindacali avevano effettuato nei confronti del titolare del Dicastero dell’Istruzione, ha dato esito positivo: “Esprimiamo soddisfazione – ha sottolineato il Segretario generale UIL Scuola Pino Turi -. Riteniamo che ci siano finalmente le premesse per avviare una nuova pagina delle relazioni sindacali con il Ministro Bianchi”.

Il conflitto, si ricorderà, è stato determinato dalla sottoscrizione del contratto sulla mobilità con un’unica sigla sindacale (la Cisl Scuola) al quale il Ministro cadendo in un’azione antisindacale per la quale è depositato un ricorso ex art 28 della legge n. 300/70, aveva riconosciuto piena validità.

Uil Scuola e Flc Cgil, congiuntamente, hanno avviato un’azione legale per il riconoscimento del comportamento antisindacale da parte del Ministro finalizzato a ripristinare corrette relazioni sindacali e fare venire meno il comportamento ostile del Ministero stesso e continuare la trattativa per il rinnovo del contratto sulla mobilità, la cui validità è recentemente scaduta.

Dopo l’incontro, il Ministro ha assicurato che provvederà a riconvocare tutti i sindacati della scuola, per riprendere definitivamente una relazione corretta e senza controversie.

Durante l’incontro, il Ministro Bianchi ha anche dato riscontro ad una forte richiesta da tempo sollecitata dalla UIL Scuola, vale a dire tornare alla normalità del dopo pandemia eliminando gli ostacoli che hanno impedito il lavoro a pieno titolo del personale sospeso, insieme con la proroga per l’organico scolastico per l’emergenza (personale Ata e docenti) fino al termine delle lezioni.

“Rinnoviamo al Ministro tutta la nostra disponibilità, in sede politica e non giudiziaria, per la ripresa di un sistema di relazioni sindacali finalmente aperto al cambiamento e in grado di recepire le tantissime istanze che provengono dai lavoratori della scuola, a partire dal rinnovo del CCNL e da quelli dei  precari la cui consistenza ha toccato livelli quantitativi insopportabili (300 mila n.d.r.), con inevitabili ricadute negative sull’intero sistema scolastico – conclude Turi – A margine dell’incontro il ministro ha dato la propria disponibilità nell’ambito dei lavori del Consiglio dei Ministri per portare a soluzione le problematiche tuttora aperte, a partire dalla conferma dell’organico Covid”.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
17 marzo 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn_17MAR2022=RS_2022-03-20»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna