I sindacati scuola ed i rappresentanti della Direzione del personale della scuola ed i Responsabili di settore dell’Inps per risolvere problemi e difficoltà.

>

UIL Scuola
Segreteria nazionale
Report
venerdì 12 ottobre 2018

REPORT SU INCONTRO CON MIUR E INPS

Martedi 09.10.2018 si è tenuta una riunione presso il Miur con i sindacati scuola ed i rappresentanti della Direzione del personale della scuola ed i Responsabili di settore dell’Inps sul tema della gestione dei processi di lavoro a cura di Inps e sulle pensioni 2019.

I rappresentanti del ministero hanno riferito che non vogliono che si ripetano, per il 2019, i ritardi e i disservizi che si sono verificati nel corrente anno. Per evitare ciò, bisognerà rispettare i tempi e coordinare le varie aree per stabilire correttamente i flussi telematici ed inserire con esattezza i periodi di servizio dei lavoratori.

La Uil scuola, partendo dalle criticità che si sono riscontrate nel 2018, in cui per la prima volta è l’Inps che riconosce il diritto a pensione, ha evidenziato che gli archivi di Inps presentano, spesso, dei buchi soprattutto nel periodo di ruolo nel quale, a tanti lavoratori della scuola, mancano da pochi mesi a più di un anno. Per il servizio pre ruolo e per i riscatti e ricongiunzioni, c’è stata una non perfetta comunicazione tra Ambiti territoriali e Inps, nonché tra Inps e scuole per i periodi da certificare dal 1° gennaio 1988 in poi (contribuzione in conto tesoro), per le domande presentate all’Inpdap dal 1° settembre 2000 a seguire. Tra scuole e Inps, infatti, si sono avute assenze di comunicazioni o quest’ultime sono state incomplete. Tutto ciò ha determinato la mancata conferma dei requisiti per andare in pensione, nonché la liquidazione della stessa in misura inferiore a quella dovuta. Altri disservizi sono da imputare direttamente all’Ente che non ha provveduto in tempo a calcolare riscatti, ricongiunzioni, accrediti figurativi di maternità e servizio militare, liquidando pensioni più basse.

Nel corso della discussione è emersa, da parte del Miur, la esigenza di anticipare al 5 novembre l’inizio delle domande di dimissione dal servizio per l’accesso al trattamento pensionistico, in modo da avere più tempo a disposizione per correggere eventuali anomalie presenti negli archivi Inps e nel SIDI delle scuole. I sindacati, non pregiudizialmente contrari alla data di anticipo delle domande, hanno insistito sul fatto che bisognerà, comunque, un mese di tempo per le domande, prevedendo anche, tra le opzioni, quella di andare in pensione con la ventilata, “quota 100” di possibile prossima approvazione. Il Miur ha invitato tutti i sindacati a formulare proposte di miglioramento del sistema Polis nel giro di pochi giorni.

I funzionari dell’Inps riferiscono di essere soddisfatti dei risultati ottenuti, al di là dei disservizi già evidenziati, perché su 41.796 domande di pensionamento hanno accertato il diritto a 37.667 soggetti, dei quali 32.500 hanno già ricevuto la pensione entro ottobre e. per i rimanenti, contano di concludere entro la fine dell’anno. Hanno, altresì, comunicato di avere libero accesso al SIDI, per cui possono completare direttamente le incongruenze presenti nell’estratto contributivo. È volontà dell’Inps attuare dei corsi di formazione coinvolgendo direttamente le scuole. Su tale punto non c’è stato il consenso della totalità dei sindacati.

A conclusione dell’incontro, Miur e Inps hanno comunicato che dirameranno una circolare concordata e faranno avere ai sindacati il verbale della seduta.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» UIL Scuola_Report_12ott18_2018-10-16»

 

Commenti 

 
0 # profile 2018-10-31 09:26
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna