Turi: nuove misure e false partenze
“L’attuale scelta di didattica integrata crea disparità e impoverisce l’apprendimento.” |
> |
Federazione Turi: nuove misure poggiano su falsa partenza Serve Fase due anche per uscire dalla pandemia. Scelta Dad è stata risposta ad emergenza. L’attuale scelta di didattica integrata crea disparità e impoverisce l’apprendimento. L’alleggerimento delle misure sulla scuola poggia su una falsa partenza: i minori non hanno la capacità giuridica di decidere. Sono le scelte dei genitori li determinano: al danno provocato dalla pandemia se ne aggiunge uno psico fisico sugli alunni non vaccinati a cui sarà quasi impossibile spiegare il motivo per cui non possono andare a scuola come gli altri per usufruire di un loro diritto allo studio – così il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, in merito alle nuove disposizioni approvate dal Governo. Le conseguenze della Dad sono chiare a tutti ma si continua a indicare la Did (didattica integrata a distanza) come strumento. In questo modo – spiega Turi – si penalizzano tutti, sia chi è in presenza che chi è a casa. I docenti- Mandrake non esistono. Ci sono persone impegnate a fare bene il loro lavoro. Non si può imporre una scelta professionale mirata ad attuare una didattica che produce un impoverimento dell’apprendimento per tutti. In tempi non sospetti ci siamo già espressi contro l’inaccettabile discriminazione che nelle scuole secondarie distingueva tra alunni vaccinati e non vaccinati. Pensare di governare la realtà non equivale a pensare con i decreti. Serve una fase due per la scuola – osserva Turi – nella quale si sà ascoltare e si dà fiducia all’istituzione scuola, anche per uscire dalla pandemia, dalle sue conseguenze più gravi e dare risposte alle necessità professionali indotte §§§§§§§§§§ |
<
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» UIL SCUOLA RUA |
< |
^Fonte» UIL SCUOLA RUA_03FEB2022=RS_2022-02-04» |
<
|
Documentazione correlata e/o richiamata»
COVID-19: LE NORME SU SCUOLA E GREEN PASS Atto di indirizzo per il personale della scuola Scuola: monitoraggio Covid 17-22 gennaio Covid e LEGGE 21 gennaio 2022, n. 3: è entrata in vigore COVID: un vademecum per orientare le scuole Casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico Covid, Scuole secondarie e Formazione professionale: verifiche da effettuare nelle classi POSITIVITÀ DA SARS-COV-2 A SCUOLA: COSA FARE PER GRADI DI SCUOLA Riapertura scuole: regole discriminanti e di difficile applicazione Le misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19 in vigore in data 8 gennaio Scuola: nuove misure per la gestione dei casi di positività. TURI: SBAGLIATO DISCRIMINARE TRA STUDENTI COVID-19, MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA: 5 GENNAIO 2022 COVID-19: MISURE DI CONTENIMENTO NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA Scuola: nuove misure per la gestione dei casi di positività. TURI: SBAGLIATO DISCRIMINARE TRA STUDENTI |
< |
» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-