“L’attuale scelta di didattica integrata crea disparità e impoverisce l’apprendimento.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

03 Febbraio 2022
Comunicato stampa

Turi: nuove misure poggiano su falsa partenza

Serve Fase due anche per uscire dalla pandemia. Scelta Dad è stata risposta ad emergenza. L’attuale scelta di didattica integrata crea disparità e impoverisce l’apprendimento.

L’alleggerimento delle misure sulla scuola poggia su una falsa partenza: i minori non hanno la capacità giuridica di decidere. Sono le scelte dei genitori li determinano: al danno provocato dalla pandemia se ne aggiunge uno psico fisico sugli alunni non vaccinati a cui sarà quasi impossibile spiegare il motivo per cui non possono andare a scuola come gli altri per usufruire di un loro diritto allo studio – così il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, in merito alle nuove disposizioni approvate dal Governo.

Le conseguenze della Dad sono chiare a tutti ma si continua a indicare la Did (didattica integrata a distanza) come strumento. In questo modo – spiega Turi – si penalizzano tutti, sia chi è in presenza che chi è a casa.  I docenti- Mandrake non esistono. Ci sono persone impegnate a fare bene il loro lavoro. Non si può imporre una scelta professionale mirata ad attuare una didattica che produce un impoverimento dell’apprendimento per tutti.

In tempi non sospetti ci siamo già espressi contro l’inaccettabile discriminazione che nelle scuole secondarie distingueva tra alunni vaccinati e non vaccinati.  Pensare di governare la realtà non equivale a pensare con i decreti.

Serve una fase due per la scuola – osserva Turi – nella quale si sà ascoltare e si dà fiducia all’istituzione scuola, anche per uscire dalla pandemia, dalle sue conseguenze più gravi e dare risposte alle necessità professionali indotte

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa N.
03 febbraio 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_03FEB2022=RS_2022-02-04»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

COVID-19: LE NORME SU SCUOLA E GREEN PASS
Il comunicato in attesa della normativa e delle circolari applicative.

Atto di indirizzo per il personale della scuola
“Turi: serve una Fase 2 per la scuola”.

Scuola: monitoraggio Covid 17-22 gennaio
Il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibile i “dati di monitoraggio sull’andamento pandemico in ambito scolastico relativi al periodo 17-22 gennaio.” >

Covid e LEGGE 21 gennaio 2022, n. 3: è entrata in vigore
“… misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali …” >

COVID: un vademecum per orientare le scuole
Serve, dopo gli “…aggiornamenti sullo stato di attuazione delle misure di sicurezza attualmente previste per il contesto scolastico …” >

Casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico
Nota a firma Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute. >

Covid, Scuole secondarie e Formazione professionale: verifiche da effettuare nelle classi
Se “nelle classi … vi siano due casi di positività”.

POSITIVITÀ DA SARS-COV-2 A SCUOLA: COSA FARE PER GRADI DI SCUOLA
La “Scheda tecnica curata dalla UIL SCUOLA”

Riapertura scuole: regole discriminanti e di difficile applicazione
“Ignorato ogni richiamo per tutelare realmente la didattica in presenza, insieme alla salute e alla sicurezza di lavoratori, studenti e famiglie.”

Le misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19 in vigore in data 8 gennaio
DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1: gli articoli per le scuole e gli istituti della formazione superiore.

Scuola: nuove misure per la gestione dei casi di positività.
“Varate regole chiare per il rientro in presenza e in sicurezza”

TURI: SBAGLIATO DISCRIMINARE TRA STUDENTI
“Le mediazioni sulla scuola mostrano tutta la distanza tra misure e realtà.”

COVID-19, MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA: 5 GENNAIO 2022
Il C.d.M. ha “…approvato un [nuovo] decreto-legge che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.”

COVID-19: MISURE DI CONTENIMENTO
Comunicato stampa n. 54, 29 Dicembre 2021
Il comunicato con le misure urgenti.

NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO DELL’EPIDEMIA
Comunicato stampa n. 52, 23 Dicembre 2021
Il C.d.M. “ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.”

Scuola: nuove misure per la gestione dei casi di positività.
“Varate regole chiare per il rientro in presenza e in sicurezza”

TURI: SBAGLIATO DISCRIMINARE TRA STUDENTI
“Le mediazioni sulla scuola mostrano tutta la distanza tra misure e realtà.”


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-



 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna