1) Fonte» UIL Scuola_Report_18-05-22»

UIL Scuola
Report Comunicato
Roma, 22 maggio 2018

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: prosegue il confronto

È proseguito il confronto tra i sindacati firmatari del contratto nazionale e i rappresentanti del Miur per la definizione del contratto integrativo sugli utilizzi e assegnazioni provvisorie, anno scolastico 2018/19. All’incontro hanno partecipato Pasquale Proietti e Paolo Pizzo. n apertura l’amministrazione ha comunicato l’indisponibilità ad aperture rispetto alle proposte di modifica presentate dai sindacati. In particolare sul requisito della convivenza col genitore ai fini di poter richiedere l’assegnazione provvisoria e l’utilizzo sui posti di sostegno dei docenti di ruolo senza titolo di specializzazione.

La Uil Scuola ha ribadito che per la stipula del contratto è necessario condividere l’obiettivo, di ampliare la possibilità di chiedere ed ottenere i movimenti di mobilità annuale, sia pure salvaguardando continuità didattica ed aspettative di tutto il personale di ruolo e precario.

Per raggiungere tale obiettivo è necessario eliminare gli ostacoli ostativi, con le seguenti due modifiche rispetto all’articolato precedente:
a) eliminazione dell’obbligo della convivenza (così come è previsto per i trasferimenti) col genitore come condizione per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria, al fine di favorire al massimo la mobilità.
b) demandare alla contrattazione regionale la possibilità di richiedere nuove forme di utilizzazioni, anche interprovinciali, da parte dei docenti titolari su posto comune o classe di concorso senza il possesso del titolo di specializzazione, sempre dopo aver accantonato i posti per i docenti precari in possesso del titolo di specializzazione.

La Uil Scuola ritiene che al fine di tutelare anche il personale docente precario e garantire la continuità didattica, la contrattazione regionale dovrà stabilire un accantonamento dei posti complessivamente disponibili, sulla base delle esigenze e sulle risorse del singolo territorio. Su questi punti l’amministrazione, dopo un’ampia discussione, si è riservata ulteriori approfondimenti.

Licei musicali
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati alcuni aspetti relativi alle utilizzazioni nei licei musicali. In particolare si è discusso sulla possibilità di dare l’opportunità anche ai docenti di ruolo, in possesso del titolo specifico ma che non hanno servizio nei licei musicali, di richiedere l’utilizzazione in subordine ai docenti inseriti in seconda fascia d’istituto in possesso del titolo.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Assegnazioni e utilizzazioni a.s. 2018/19: le scelte in discussione
Giovedì 10 maggio 2018 Roma Incontro al MIUR È iniziata la trattativa per le assegnazioni e utilizzazioni a.s. 2018/19 ...

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l'anno scolastico 2018/19
UIL Scuola Comunicato Roma, 4 maggio 2018 Incontri al Miur Nuovo CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie Ha preso avvio la contrattazione ...

CONTRATTO SCUOLA 2016/2018: SCHEDE PER UNA LETTURA INIZIALE E SINTETICA
provvisorie e utilizzazioni annuali del personale docente, educativo ed ATA; - criteri generali di ripartizione delle risorse per la formazione del personale docente educativo e ATA; - i criteri ...

Mobilità del personale della scuola: prorogata la validità del vigente contratto
... configurazioni di sistema già utilizzate per trasferimenti, assegnazioni provvisorie e utilizzazioni riferiti al corrente anno scolastico. Ciò avrà peraltro riflessi positivi sul lavoro delle ...

Personale amministrativo tecnico ed ausiliario: criteri e parametri organici A.T.A. per le scuole
... dell'anno scolastico 2016/2017. Tale prescrizione è contenuta nella ipotesi di C.C.N.L. sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie sottoscritto per l'anno scolastico 2017/2018. * I.T.P. ...

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie docenti: è tempo di domande
10-07-2017» UIL Scuola 10 Luglio 2017 Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie Da oggi si possono presentare le domande.


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 22 Maggio 2018 22:46)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna