LAPIAZZAinCANTATA: attività formativo-corale con esecuzione ed evento finale a Napoli, 9 aprile 2016
1) Documentazione (sito esterno)
MIUR, 21 settembre 2015, N.5703, Progetto - Evento »
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca […Omissis…] Oggetto: “LAPIAZZAinCANTATA”. Attività formativo-corale con esecuzione. Evento finale a Napoli, 9 aprile 2016 […Omissis…] Premessa
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha avviato, in questi ultimi anni, iniziative e attività di potenziamento, di rilancio e di valorizzazione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado in favore della sempre più ampia diffusione di tale disciplina della quale si riconosce la fondamentale valenza educativa e formativa.
Il Miur è impegnato nello sviluppo di programmi di ricerca volti a costruire esperienze di pratica musicale che abbiano il carattere della trasferibilità sul piano didattico e su quello organizzativo, programmi sostenuti da significativi e sempre più estesi interventi formativi che chiamano a raccolta intorno alla pratica musicale e alle scuole che vi si impegnano forze sociali, culturali ed economiche ricche di potenzialità.
L'educazione musicale concorre allo sviluppo della sensibilità estetica e affettiva dei giovani e al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza.
Una delle attività musicali maggiormente aggreganti è l’attività corale. Infatti, la maggior parte dei gruppi corali nasce nelle scuole e spesso sono gruppi spontanei che si riuniscono al di fuori dell'orario scolastico per il piacere di cantare insieme, di fare amicizia, di accordarsi.
Grazie alle iniziative messe in campo negli ultimi anni dal Miur e dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduto da Luigi Berlinguer, i cori scolastici sono più numerosi di quanto si creda, e sono ormai una realtà molto presente su tutto il territorio nazionale.
Immaginiamo, allora, che queste migliaia di piccoli cori si radunino, in un giorno convenuto, in una grande piazza per intonare alcune delle più belle musiche corali di tutti i tempi.
Da questa idea fantasiosa prende spunto il progetto lapiazzaincantata promosso dal Comune di Napoli; dalla Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR; dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti; dalla Rai e dalla FENIARCO - Federazione nazionale italiana Associazioni Regionali corali.
lapiazzaincantata è un attività formativa ed un evento di grande impatto mediatico che, attraverso la fruizione di materiali dedicati e la realizzazione di un “coro nazionale” composto dai cori scolastici e amatoriali presenti nelle scuole del territorio italiano, intende contribuire allo sviluppo di una coscienza culturale di alto livello qualitativo e diventare visibile alla realtà sociale dell’intero paese.
Il progetto, ideato e diretto da Renato Parascandolo (già direttore di Rai Educational) e curato per la sua parte artistica e formativa dal Maestro Sergio Siminovich, dalla FENIARCO e dagli esperti del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, si inserisce, per le sue finalità educative, nell'ambito delle iniziative del MIUR per la diffusione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado, come previsto dall’ art. 1 comma 7 lettera C della legge 107/2015.
Va sottolineato che già in passato è stata promossa nelle scuole italiane un’iniziativa similare: infatti, nel 2001 in occasione del centenario della nascita di Verdi, il Miur e la Rai organizzarono “Verdincanto”: un progetto che vide l’adesione di circa diecimila studenti che da tutte le regioni italiane confluirono nel Palazzo dello Sport di Roma per cantare insieme le più celebri arie verdiane. L’iniziativa ottenne il riconoscimento del “coro più grande del mondo” dal Guinness World Award.
Il progetto
Il progetto è suddiviso in tre fasi: Iscrizione dei cori.
Le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado si iscrivono al percorso formativo nelle modalità indicate sul sito lapiazzaincantata.it.
La fruizione dei materiali e delle lezioni. I materiali e le lezioni, registrate in collaborazione con la Rai Radio Televisione Italiana, sono fruibili sulla home page del sito sopracitato. Gli studenti appartenenti alle formazioni corali delle scuole primarie e delle scuole secondarie nonché i cori amatoriali, avranno la possibilità di seguire le attività di apprendimento.
I brani indicati saranno poi eseguiti dal vivo nella fase n. 3 del Progetto.
Una serata-evento televisivo.
Le formazioni corali che avranno eseguito correttamente l’iscrizione on line al Progetto, riceveranno una mail da parte degli organizzatori che confermerà la loro partecipazione all’evento finale, che si svolgerà nella città di Napoli - a Piazza Plebiscito - il giorno 9 aprile 2016.
Nel corso della manifestazione, i cori composti dagli studenti di singole istituzioni scolastiche e quelli amatoriali saranno affiancati da cori di professionisti dando vita ad un unico immenso coro di 10mila partecipanti che sarà accompagnato da un'importante orchestra sinfonica e da un’orchestra giovanile nazionale. Saranno, in quella sede, eseguiti i brani corali indicati nella home page del sito (non è obbligatoria la preparazione di tutti i canti inseriti) ed alcune fra le pagine sinfoniche più importanti del repertorio classico.
Le prove generali della manifestazione finale si svolgeranno il giorno stesso dell’evento.
Il sito Internet
Sul sito lapiazzaincantata.it è possibile visionare la presentazione del progetto ed utilizzare gli spartiti dei cori oggetto dell’attività formativa, il video delle esecuzioni, le schede di iscrizione e di partecipazione, i format dei moduli da allegare, l'elenco aggiornato delle scuole che parteciperanno all'iniziativa e ogni altro materiale utile ai fini della partecipazione.
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nonché a gruppi corali indipendenti e ai singoli cittadini.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione reperibile sul sito lapiazzaincantat.it entro e non oltre 29 Febbraio 2016.
Entro il 7 marzo 2016 gli Istituti scolastici e i gruppi corali confermeranno la partecipazione alla manifestazione finale compilando l’apposito modulo di conferma reperibile sul sito sopracitato.
Contestualmente, i partecipanti dichiareranno di accettare le condizioni del Regolamento pubblicato sulla home page del sito.
Le spese di trasporto e di permanenza nella città di Napoli sono a carico delle amministrazioni scolastiche di provenienza e dei gruppi corali o dei singoli cittadini che prenderanno parte alla serata.
Il Comune di Napoli fornirà ai gruppi corali ammessi alla partecipazione della manifestazione finale tutte le indicazioni necessarie sulla possibilità di alloggio e permanenza nella città di Napoli mediante pubblicazione sul sito lapiazzaincantata.it.
Per info e contatti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi ai seguenti referenti:
Per il MIUR - Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione:
Per il Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica:
Per il Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo:
Per la Feniarco:
Per info sul sito lapiazzaincantata.it e sulle iscrizioni online:
|
< |
||
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link » MIUR N.5703.21-09-2015 Il Progetto Per iscriversi Per confermare la partecipazione |
< |
||
Per informazioni e contatti Referenti da contattare: MIUR Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica: Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo: Feniarco: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. LaPiazzaIncantata |
< |
||
RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata. |
< |
ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
Ultimo aggiornamento (Domenica 25 Ottobre 2015 23:09)