Metodologia per un Teatro di tutti
“Al via con 3.192 partecipanti …” |
> |
Io sono te, Al via con 3.192 partecipanti da tutte le regioni d’Italia la terza edizione del corso di Formazione rivolto a educatori, docenti e artisti Fondazione Toscana Spettacolo per il terzo anno capofila del progetto che coinvolge i Circuiti di Friuli Venezia Giulia, Puglia, Marche, Campania, Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio, Trentino, Veneto, Abruzzo e Molise Educatori dei servizi per l’infanzia, insegnanti, dirigenti scolastici e artisti che operano in tutte le regioni d’Italia. Sono 3.192 i partecipanti che entro lo scorso 6 febbraio si sono iscritti al corso di formazione Io sono te – Metodologia per un teatro di tutti, nato dalla collaborazione tra INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane). Crescono le adesioni, con 917 partecipanti in più rispetto ai 2.275 della scorsa edizione. Il corso - rivolto a educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti – ha lo scopo di avvicinare scuola e teatro per rafforzare la collaborazione tra questi due mondi in una logica di scambio reciproco e rispondere con strumenti adeguati ai bisogni degli studenti. Un progetto giunto alla terza edizione, che vede la Fondazione Toscana Spettacolo onlus capofila di 12 Circuiti Regionali. Il corso, frutto della collaborazione tra INDIRE e A.R.T.I., è suddiviso in due moduli. Il primo modulo, Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola, si tiene online ed è strutturato in 7 incontri (per un totale di oltre 10 ore) tenuti da artisti, docenti, studiosi ed esperti di teatro, tra i quali Ottavia Piccolo, Ascanio Celestini, Armando Punzo, Enrico Fink, Marta Cuscunà, Laura Redaelli (Teatro delle Albe), Artevox, Antonio Viganò. Il secondo modulo, Sperimentiamo i linguaggi del teatro, si terrà in presenza e sarà curato dai Circuiti Regionali nei propri territori di riferimento. Il teatro come strumento di inclusione e di rimozione degli ostacoli legati alle diversità. È questo il tema al centro dell’edizione 2024 del progetto, che, attraverso il dialogo tra il mondo delle arti della scena e quello della scuola, fornisce a docenti, educatori e artisti gli strumenti per conoscere e superare le disuguaglianze. Durante il corso i relatori condivideranno con i partecipanti tecniche ed esperienze professionali, dando vita ad un dialogo che ha come obiettivo la promozione dell’inclusione in tutti gli ambiti didattici e formativi. Il progetto è nato dalla collaborazione tra INDIRE e A.R.T.I. e viene realizzato grazie all’impegno condiviso con 12 Circuiti Regionali associati in ambito AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) / Federvivo (Federazione dello spettacolo dal vivo): AMAT- Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ARTEVEN Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nella comunità venete, Ass.ne C.T.R.C. Teatro Pubblico Campano, ATER Fondazione, Circuito CLAPS, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Piemonte dal Vivo, ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo, Coordinamento Teatrale Trentino, ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in qualità di capofila del progetto per A.R.T.I. Il programma della prima fase: gli incontri online lunedì 12 febbraio mercoledì 14 febbraio mercoledì 21 febbraio mercoledì 28 febbraio lunedì 4 marzo a cura di ArteVox lunedì 11 marzo mercoledì 27 marzo [* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **] ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ |
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **» INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) Programma prima fase> incontri online |
< |
^Fonte» INDIRE» Cmn-Dcm_14Feb2024=RS_2024-02-16» |
<
|
» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-