Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 30 agosto 2012, Comunicato

Concorso presidi Lombardia
Ennesimo esempio di gestione superficiale e burocratica
Di Menna: Attuare le reti di scuole, definire il nuovo reclutamento. Il Miur individui una soluzione e verifichi le responsabilità

La vicenda dell’annullamento del concorso per dirigenti scolastici in Lombardia, con le conseguenti ricadute sul funzionamento delle scuole, è solo l’ultimo esempio di superficialità e pressapochismo con cui sono stati gestiti  diversi concorsi negli ultimi tempi – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna -  come è accaduto anche nei TFA dove al MIUR stanno arrivando pacchi e pacchi da parte degli avvocati. Una gestione, tutta burocratica, il cui risultato è che ci saranno tempi più lunghi per conoscere gli esiti e l’ultima parola spetterà ai tribunali.

Le decisioni prese al chiuso degli uffici ministeriali, senza nessun coinvolgimento, stanno producendo effetti che sono sotto gli occhi di tutti e sui quali non si può restare ad osservare.

Mai come ora serve una scossa di modernizzazione, per definire – puntualizza Di Menna – una riorganizzazione delle competenze e delle modalità, con procedure trasparenti nelle selezioni.

Sono tre i possibili campi di intervento. Sull’assetto delle scuole – aggiunge Di Menna – bisogna prevedere la costituzione di “reti di scuole”, con relativi organici e competenze, previste dal decreto legge approvato dal Governo, fermo nelle stanze del ministero.

Mettere a punto, attraverso un incontro con i sindacati, nuove modalità di reclutamento per dare certezza e tranquillità alle scuole, sia per i dirigenti che per gli insegnanti.

Ci deve essere un intervento del MIUR – commenta Di Menna – per verificare le responsabilità nella conduzione del concorso della Lombardia considerati i danni, oltre al funzionamento delle scuole a quei tanti che correttamente hanno superato le prove, e per individuare la soluzione al problema che si è creato.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa