Ad essere precisi si dovrebbe dire che ripartono le procedure per attivare la possibilità di bandire i concorsi. 


Il MIUR avrebbe convinto il MEF ad aprire i cordoni della borsa (detta anche "scarsella") e nella prima settimana di aprile ci dovrebbe essere una prima informativa alle OO.SS., che hanno premuto per una soluzione positiva della vertenza.

Segnaliamo alle colleghe e ai colleghi il corso di preparazione dell’IRASE. 


 

L’Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL-Scuola qualificato ai sensi del D.M.177/00 e C.M. 90/03 per la formazione e l’aggiornamento in servizio del personale scolastico, in attesa della pubblicazione del Bando di concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici, ha predisposto una piattaforma strutturata volta al superamento delle diverse fasi della procedura, a partire da quella preselettiva, secondo quanto previsto dal DPR 140/08 - “Disciplina del reclutamento dei dirigenti scolastici, ai sensi dell’art. 1, comma 618 della legge 27.12 2006, n. 296”.

PRIMA SEZIONE

Finalizzata al superamento delle prove preselettive, con un congruo numero di quesiti “diretti all'accertamento delle conoscenze di base per l'espletamento della funzione dirigenziale” che sono stati elaborati tenendo conto dei materiali di studio presenti in piattaforma, suddivisi in macroaree, e con riferimento alle norme ad essi collegati. E’ stata predisposta anche una macroarea che prevede quesiti sull'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse a livello avanzato, nonché sull'uso di una lingua straniera (francese, inglese, tedesco, spagnolo), a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento. I quesiti potranno essere svolti e spediti alla segreteria didattica che provvederà a inviarli all’esperto per la correzione e restituirli al corsista. I quesiti relativi all’uso di una lingua straniera saranno presentati con la possibilità dell’autocorrezione, considerata la tipologia degli stessi.

SECONDA SEZIONE

Per dare risposte ai bisogni dei corsisti che avranno superato le prove preselettive e che dovranno affrontare le prove scritte, attraverso la messa a disposizione di documenti, materiali di approfondimento, e tracce di elaborati “congruenti” con le tematiche del bando stesso che potranno essere svolte e spedite alla segreteria didattica, che provvederà ad inviarle all’esperto per la correzione e successivamente a restituirle al corsista.

TERZA SEZIONE

Per rispondere ai bisogni dei corsisti che dovranno affrontare le prova orale con materiali di approfondimento, documenti e suggerimenti.

Documentazione disponibile >>>

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 05 Aprile 2011 10:44)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna