UIL Scuola, Documento, 07.03.2016

AI dotto Jacopo Greco
Direttore Generale
Risorse Umane e Finanziarie

Oggetto: linee guida ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e obblighi delle Istituzioni Scolastiche. Richiesta incontro urgente

Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un incontro urgente relativo all'oggetto.

Apprendiamo infatti, da una bozza di linee guida emanate dall'Autorità Nazionale Anticorruzione e frutto peraltro di un lavoro di tavolo tecnico istituito con il MIUR - senza alcun coinvolgimento, anche solo informativo, dei sindacati - che le scuole, in quanto amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1 comma 2 del D.L.vo 165/2001, vengono considerate alle stregua di ordinari uffici funzionali all'erogazione di servizi amministrativi e non istituzioni didattico-formative.

Sicché le normali attività organizzative (dall'iscrizione degli studenti all'assegnazione dei docenti alle classi, dall'elaborazione del PTOF all'elaborazione del RAV) vengono indicati quali "processi a maggior rischio corruttivo".

Crediamo sia necessario esaminare tali questioni anche dal punto di vista culturale e non esclusivamente da quello tecnico procedurale.

Rimanendo, pertanto, in attesa di puntuale riscontro cogliamo l'occasione per porgere Cordiali saluti.

Roma,7 marzo 2016

FLC CGIL
Domenico Pantaleo

CISL SCUOLA