Cirillo: “Urgono misure urgenti per la mobilità interregionale: saranno quasi 1.200 i dirigenti che chiederanno di rientrare nella regione di apparenza.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicati stampa
14 Marzo 2023

Cirillo (Uil): serve un dirigente titolare in ogni scuola

Urgono misure urgenti per la mobilità interregionale: saranno quasi 1.200 i dirigenti che chiederanno di rientrare nella regione di apparenza.

La definizione di regole certe per tutto il territorio nazionale, da mettere a punto in sede di contrattazione – è questa la richiesta che, i dirigenti scolastici fuori regione di residenza giunti a Roma per la manifestazione a Viale Trastevere, hanno rivolto al Capo di Gabinetto Recinto, ai Direttori generali Serra e Natali e al Capo Dipartimento per il sistema educativo Palumbo.

Vanno eliminati gli ostacoli al rientro dei dirigenti scolastici, assicurando la loro titolarità per ogni istituzione scolastica autonoma, anche in prospettiva di un prossimo bando di concorso regionale a dirigente – dichiara Rosa Cirillo, Responsabile nazionale dell’Area V dei Dirigenti scolastici Uil Scuola Rua. La mobilità interregionale dei dirigenti è inadeguata e ingiusta verso la categoria – afferma – numerosi dirigenti che hanno manifestato oggi sono in servizio da anni, rigorosamente fuori regione di residenza. Il loro è un problema serio e reale.

Per la Uil Scuola Rua “la procedura di assegnazione alle regioni dei vincitori del concorso nazionale 2017 ha mostrato l’assoluta inadeguatezza dei vincoli e dei limiti posti”.

Servono misure tempestive concertate – conclude Cirillo – l’intervento legislativo, che ha temporaneamente innalzato al 60% il numero dei posti destinati alla mobilità interregionale dei posti vacanti e disponibili in ciascuna regione, non può soddisfare le aspettative dei circa 1.200 dirigenti scolastici che, con le operazioni di mobilità, per il prossimo anno scolastico, chiederanno di rientrare nella regione di residenza.

Condividi questo articolo *
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
14 marzo 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn_14MAR2023=RS_2023-03-15»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it Indeciso
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna