Va sostenuto lo sforzo di innovazione nel lavoro degli insegnanti auspicando che, anche in termini di stipendi, si migliori nella graduatoria dell’Ocse.

I risultati dell’indagine Ocse-Pisa sull’apprendimento degli studenti rappresenta un risultato positivo per il nostro sistema scolastico – commenta il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna.

Un trend positivo che mostra una crescita netta nell’ultimo triennio, come si evince dalla scheda elaborata da Lello Macro, dell’Ufficio studi e ricerche della Uil Scuola, che ha preso parte al meeting di Parigi di presentazione dei dati.

Fa riflettere il fatto che - aggiunge Di Menna – nei rapporti delle tre edizioni precedenti il nostro sistema di istruzione e gli insegnanti sono stati messi sotto accusa per i livelli di competenza raggiunti dagli studenti.

Oggi che si rileva una situazione positiva è da prendere con soddisfazione e rispetto del funzionamento della scuola italiana sempre troppo bistrattata.

Andrebbe sottolineato positivamente come tali esiti sono il frutto della competenza, passione, e capacità di innovazione degli insegnanti rispetto ai nuovi metodi suggeriti sia dall’Invalsi che dai sistemi Ocse finalizzati a dare una formazione rivolta a risolvere problemi e acquisire competenze.

Metodologia che è resa possibile – mette in evidenza il segretario della Uil Scuola – dall’acquisizione di una solida cultura di base e da una personalizzazione per percorsi di apprendimento. In questo contesto una solida cultura di base è elemento vincente.

E’ anche per queste ragioni va sostenuta la specificità del lavoro degli insegnanti – conclude Di Menna - auspicando che, anche in termini di stipendi, si migliori nella graduatoria dell’Ocse.  Una crescita che potrebbe andare in parallelo.

Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

---------------------------------------------------------------------

Comunicato >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
Cell3283866244 - Tel. 050 2208342 - Fax 050 506183 - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 08 Dicembre 2010 00:11)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna