“per iscriversi e partecipare ai percorsi didattici e ricevere il kit è necessario registrarsi entro il 20 gennaio 2019”.

>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Uff. II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0005585.20-12-2018

Ai Dirigenti Scolastici delle
Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado
Loro Sedi

Oggetto: TuttoMondo Contest - La Pace oltre la guerra

Nell’ambito della collaborazione che vede impegnati Save the Children e il MIUR nella realizzazione di attività in materia di tutela dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si intende promuovere la VI Edizione del Concorso dal titolo “TuttoMondo Contest – Edizione speciale Englantyne Jebb”.

Nel 2019 ricorrerà il centenario di Save the Children, l’organizzazione internazionale nata all’indomani della prima guerra mondiale su iniziativa di una donna coraggiosa, Eglantyne Jebb, che dal 1919 lotta per salvare la vita di milioni di bambini che vivono in paesi in conflitto e ai quali vengono negati i diritti fondamentali. A 100 anni dalla sua nascita, l’organizzazione combatte ancora lo spettro della guerra che minaccia l’umanità e lavora ogni giorno per garantire ai bambini un futuro.

Per celebrare il centenario Save the Children dedica ai bambini di tutto il mondo la campagna globale dal titolo: Stop the War on Children che si prefigge di creare una grande mobilitazione, coinvolgendo soprattutto i ragazzi e le scuole.

A tal fine, si invitano le scuole di ogni ordine e grado a partecipare al concorso artistico dal titolo TuttoMondo Contest – La pace oltre la guerra.

Gli studenti, singoli o in gruppi classe, potranno scegliere di partecipare a una o più categorie, indicate di seguito:

  • Audio - visivo (cortometraggio o audio documentario della durata max di 15 minuti)
  • Fotografia (reportage fotografico, massimo 3 scatti)
  • Narrazione (max 2 cartelle)
  • Graphic Novel (max 2 tavole)
  • Musica (1 composizione musicale originale della durata max di 5 minuti)

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 19 aprile p.v. attraverso il sito: www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest*.

Ogni altra informazione utile può essere reperita sul sito indicato o scrivendo all’indirizzo email: tuttomondo[at]savthechildren.org.

Alle scuole vincitrici verranno assegnate delle Gift Card del valore di 500 € per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione.

Si ricorda, infine che Save the Children in collaborazione con l’Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia- Ecole Instrument de Paix propone e supporta le scuole nella realizzazione di percorsi didattici, anche attraverso la messa a disposizione di kit didattici, finalizzati a trasmettere ai bambini e agli adolescenti la consapevolezza del valore della pace e del diritto all’istruzione nel mondo.

Per iscriversi e partecipare ai percorsi didattici e ricevere il kit è necessario registrarsi entro il 20 gennaio 2019. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: educazione[at]savethechildren.org.

Le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione della presente presso le Istituzioni Scolastiche.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna BODA


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it/

Save the Children
www.savethechildren.it
www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_N_5585_20dic18_2018-12-27»

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna