La comunicazione del Dipartimento per le Politiche Europee e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

>

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Stampa e comunicazione
Giovedì, 16 maggio 2019

Scuola, proclamate le classi vincitrici del concorso “Conoscere i Trattati”
Online un ebook con i saggi e i lavori realizzati dagli studenti

Il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) hanno annunciato giovedì 16 maggio gli istituti scolastici vincitori del concorso "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa" nel corso dell’evento “Esperienze che fanno scuola” al ForumPA2019.

Il concorso è stato lanciato nel dicembre 2018 per promuovere una riflessione e condivisione dell'idea di Europa e analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell'Unione.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno presentato, come gruppo-classe, un elaborato sotto forma di saggio o lavoro di ricerca.

Le classi vincitrici saranno premiate con una visita alle istituzioni europee organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e con l'Ufficio di informazione del Parlamento europeo in Italia.

Inoltre, i loro elaborati saranno pubblicati su un e-book del Dipartimento Politiche Europee dedicato ai Trattati di Roma, che sarà messo a disposizione di insegnanti e studenti nell’ambito del progetto e della piattaforma didattica digitale “Europa=NOI”.

I vincitori del concorso:

Classi del primo anno
Liceo Classico e Linguistico – G. Zannella – Schio (Vicenza)
Classe 1° linguistico – sezione A
Titolo dell’elaborato: “Europa, terra dei diritti”

Classi del secondo anno
Liceo Classico, Musicale e delle Scienze Umane Chris Cappell College – Anzio (Roma)
Classe 2°– sezione CS scienze umane
Titolo dell’elaborato: “Un’Europa migliore per il nostro futuro”

Classi del terzo anno
IIS Borghese – Faranda – Patti (Messina)
Classe 3° - sezione CBS
Titolo dell’elaborato: “Unione e coesione per una rinascita dell’Europa”

Classi del quarto anno
ISISS G. Maironi da Ponte - Liceo Scienze applicate – Presezzo (Bergamo)
Classe 4° - sezione B
Titolo dell’elaborato: “Italiani ed Europei”

Classi del quinto anno
IISS Quinto Ennio – Liceo Scientifico – Gallipoli (Lecce)
Classe 5° - sezione C
Titolo dell’elaborato: “L’Europa siamo noi”

Una Menzione speciale è stata assegnata alla classe 4°D del Liceo Linguistico Giacomo Zannella di Schio (Vicenza) per l'originalità dell'elaborato. La Commissione esaminatrice non ha potuto ammettere alla competizione l'elaborato, poiché eccede il limite di lunghezza previsto dal bando.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
https://www.miur.gov.it

Dipartimento per le Politiche Europee
http://www.politicheeuropee.gov.it/it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_CS_16mag19=RS_2019-05-19
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna