Roberto Faenza regista, già docente di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”, preso l’università di Pisa, si presenta nelle sale con un film, già selezionato per il Premio David giovani. In considerazione dei temi trattati l’Agiscuola mette l’opera a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado, a condizioni interessanti e con del materiale informativo per l’uso educativo e didattico

1.1) Documentazione disponibile >>>

Agisscuola, 13 febbraio 2012, Comunicato

Agiscuola
Roma, 13 febbraio 2012
Prot. n. 16/DL

(…Omissis…)

L’Agiscuola è lieta di comunicare che, in base a un accordo con la Jean Vigo Italia S.r.l. e la 01 Distribution, il film “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza  che sarà in uscita nelle sale il prossimo 24 febbraio 2012, è a disposizione delle scuole  secondarie di II grado che vogliano proiettare il film per i loro studenti.

“Un giorno questo dolore ti sarà utile” è già stato selezionato per il Premio David giovani che coinvolge oltre 6000 studenti in 63 sedi su tutto il territorio nazionale.

L’opera filmica di Faenza è stata scelta dall’Agiscuola in quanto dipinge la realtà  metropolitana di Manhattan che diventa la finestra attraverso la quale viene dipinto un mondo, il nostro, incapace di prendersi cura di se stesso, alla rincorsa di cose futili e banali. Al centro di questa realtà paradossale c'è James, un adolescente le cui aspirazioni, molto nobili ma "controcorrente" rispetto alla futilità imperante, vengono vissute dagli adulti come manifestazioni di grave disagio. Solo la nonna, da lui amatissima, comprende e accetta James per quello che è. Nell'arco di una breve estate newyorchese, attraverso una serie di avventure tragicomiche, si compie un percorso fondamentale nella vita di James e anche di quelli che lo circondano.

Il film sarà a disposizione delle scuole interessate a livello nazionale ovunque verrà proiettato e ogni proiezione avverrà con uno sconto “procapite”, pari al 30% del costo del biglietto intero della sala cinematografica coinvolta.

Tutte le sale saranno disponibili ad organizzare le proiezioni durante l’orario scolastico e le scuole potranno rivolgersi per la prenotazione al numero verde 800 96 01 54.

Responsabile del progetto è Antonella Montesi:
tel. -349 77.67.796-
antonella.montesi(chiocciola) yahoo.it.

La scheda filmografico-didattica del film è disponibile sul sito
www.agiscuola.it

Grazie come sempre e un cordiale saluto.

Luciana Della Fornace

Via di Villa Patrizi, 10 -00161 Roma
tel. 06.88.47.33.91-0 fax 06.88.47.33.03
e-mail: agisscuola(chiocciola)agisweb.it

1.2) Documentazione disponibile (siti esterni, Agiscuola) >>>

Comunicato inviato da >

Per prendere visione / scaricare >>>

Il sito Agiscuola

La scheda filmografico-didattica

Comunicato inviato da >

VersioneBeta*
Argomenti e materiali utili, speriamo, per la cultura e la didattica.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Febbraio 2012 11:15)