“… l’undicesima audio-lezione nella serie di podcast che Fondazione Euducation mette gratuitamente a disposizione di studenti/esse e docenti …”

>

LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ILARIA ALPI DI MILANO È LA VINCITRICE DEL CONTEST DI AMORE E AMICIZIA ONLIFE, IL PODCAST SULL’AFFETTIVITA’ TRA I PREADOLESCENTI
Il lavoro della classe III N diventa così l’undicesima audio-lezione nella serie di podcast che Fondazione Euducation mette gratuitamente a disposizione di studenti/esse e docenti per lavorare in classe sul tema dell’affettività nell’era dei social.

La classe III N della scuola secondaria di primo grado Ilaria Alpi di Milano è risultata vincitrice del contest di “Amore e amicizia onlife”, programma lanciato da Fondazione Euducation dedicato all'affettività online attraverso dieci mini lezioni monografiche per docenti e alunni/e della scuola secondaria di primo grado, gratuite e pronte all’uso per sviluppare le competenze di base di cittadinanza digitale in relazione all’affettività in età preadolescenziale.

La sfida per le classi è consistita nel creare audio-storie educative sulla falsariga del podcast ideato e realizzato da Francesca Faenza, formatrice ed esperta di didattica del diritto e nuove tecnologie dell’Università di Bologna, e parte del palinsesto formativo gratuito 2022 di Fondazione Euducation.

Le tematiche tra cui scegliere spaziavano tra privacy, cyberbullismo, sexting, grooming, haters, pornografia, condivisione di immagini, hikikomori, sharenting.

Le tre storie prodotte dalla III N - “La storia di Ada” – “La storia di Marco”“La storia di Amir” – sono incentrate su esperienze di bullismo e cyberbullismo per un difetto fisico, per orientamento sessuale, per razzismo e sono state frutto di un educativo lavoro di squadra per la redazione del copione e per l’interpretazione a cura degli/delle speaker.

La giuria, costituita dai membri del comitato scientifico della Fondazione Euducation, ha esaminato con attenzione tutti i podcast pervenuti da varie regioni d’Italia e ha selezionato i migliori sulla base dei criteri di aderenza alle linee guida del regolamento, cioè:

• qualità dello script (costruzione della storia, spessore dei personaggi,

• ritmo narrativo), presenza di più voci rispetto a un singolo “io” narrante

• capacità interpretativa delle/degli speaker.

Ecco la short list dei vincitori:

Primo posto ex equo: classe 3N – Scuola Ilaria Alpi di Milano per

“La storia di Ada” - https://www.spreaker.com/e/rA5EE1G3S4ty--50100121*

“La storia di Marco” - https://www.spreaker.com/e/rA5EE1G3S4ty--50100128*

“La Storia di Amir” - https://www.spreaker.com/e/rA5EE1G3S4ty--50100124*

Secondo posto: “La storia di Giacomo”, classe 2I – Istituto comprensivo “Viale Legnano”, Milano

Terzo posto ex equo:

“La storia di Gaia”, classe 2 – Istituto comprensivo “Viale Legnano”, Milano

“La storia di Cecilia” – “La storia di Carlo” – “La storia di Gianni” – “La storia di Giovanni” – “La storia di Rachele”, classi 2A e 2B - Scuola Baldan Stra (Ve)

Quarto posto: Istituto Comprensivo Visconti Di Roma

“Un viaggio in rete con la 1D”, Classe 1D

Come premio, la scuola prima classificata vede la pubblicazione dei suoi audio-lavori come parte integrante della serie di podcast “Amore e Amicizia Onlife”, in coda ai dieci episodi originari scaricabili gratuitamente sul sito di Fondazione Euducation e fruibili, anche in ordine sparso, in aula o a casa per attività di flipped classroom.

In un mondo in cui sono sempre più sfumati i confini fra vita offline e vita online, la serie di podcast “Amore e Amicizia Onlife” rappresenta una concreta opportunità per educare i/le giovani a una maggiore consapevolezza quando coltivano i propri legami affettivi on life attraverso i social e le app di messaggistica.

L’iniziativa è parte del palinsesto 2022 di proposte gratuite di Fondazione Euducation, ente senza scopo di lucro nato nel 2019 per dare un contributo allo sviluppo della consapevolezza civica e dell’educazione alla cittadinanza attiva dei futuri cittadini d’Europa.

Per conoscere i progetti già avviati sul tema delle Educazioni, tra educazione all’etica, educazione della sfera affettiva ed educazione ecologica, ci si può iscrivere alla Newsletter di Fondazione Euducation* o consultare il sito www.fondazioneeudcation.it*.
≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈

Fondazione Euducation (www.fondazioneeuducation.it*) è un ente senza scopo di lucro fondato da Corrado Passera nel 2019 per dare un contributo concreto allo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza civica dei futuri cittadini d’Europa e del mondo attraverso iniziative formative, culturali e didattiche per le scuole ma anche per enti e associazioni, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Il Comitato Scientifico di Fondazione Euducation è composto da esperti di lungo corso del mondo accademico e scolastico.

Media partner di Fondazione Euducation è il magazine digitale dedicato agli insegnanti Dire Fare Insegnare*, una finestra sempre più accreditata sulle esperienze e metodologie di insegnamento innovative, sulle normative e le curiosità dal mondo della scuola.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Fondazione Euducation originale e/o disponibili sui siti segnalati**]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Fondazione Euducation
Comunicato stampa N.
Milano, 13 giugno 2022 –


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Fondazione Euducation
www.fondazioneeudcation.it

Dire Fare Insegnare
https://www.direfareinsegnare.education/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» FE_Cmn-Dcm_13GIU2022=RS_2022-06-14»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna