L’evento, intitolato “Di scaffale in scaffale”, intende promuovere il concetto di biblioteca diffusa".

>

Scuola: il 14 ottobre l’evento sulla lettura
“Di scaffale in scaffale
Un focus sull’importanza di una biblioteca diffusa per i territori delle piccole scuole

Un nuovo incontro nell’ambito del contest digitale “Free … liberi di leggere” è in programma il 14 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18,30. L’evento, intitolato “Di scaffale in scaffale”, intende promuovere il concetto di biblioteca diffusa, un luogo smart, inclusivo e integrato in grado di stimolare i docenti a idee creative, e dove la lettura possa attraversare le varie discipline, estendendo i tempi e gli spazi dell'azione didattica.

“Free…. liberi di leggere” è un’iniziativa avviata in presenza prima dell’emergenza sanitaria e che si è trasformata in un format online nel quale solitamente intervengono rappresentanti istituzionali, esperti, artisti, docenti e dirigenti scolastici. Tra i partner promotori, oltre all’Indire, alla Rete Biblòh! e all'IC di Bobbio (scuola capofila dell'evento), vi sono numerosi soggetti del mondo della cultura e dell’educazione.

L’evento del 14 ottobre - webinar ad accesso libero - ha come focus i contenuti affrontati dal Movimento delle Piccole Scuole di Indire, ed in particolare il tema della biblioteca diffusa e della sua capacità di potenziare l’essenza stessa di tutta la scuola con attenzione in particolare a quelle situate nei territori di montagna, delle isole e delle aree interne. Un confronto tra scuole, ricercatori di Indire ed esponenti del mondo educativo, delle istituzioni e della cultura, con l’obiettivo di valorizzare e potenziare l'idea di un nuovo spazio fisico e digitale, in cui la vita scolastica interagisce con quella cittadina.

Il titolo “Di scaffale in scaffale” riprende l'idea delle “collezioni” che ogni piccola scuola dovrebbe offrire: collezioni varie, ricche, piene di finestre per guardare il mondo e colmare il gap della distanza.  L’evento vuole proprio offrire ai partecipanti sguardi nuovi ed aprire spazi altri, grazie alla partecipazione di numerosi esperti che, durante il webinar, aiuteranno i partecipanti a ridare slancio alla lettura e al contempo a trasformare la biblioteca in luogo di incontro tra studenti e comunità.

Sono previsti gli interventi di Stefano Versari, Direttore Generale dell’USR Emilia-Romagna, Adriana Santoro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Gandhi” di Rottofreno (PC), I.O. BOBBIO Piccola Scuola Luigi Garioni e Ilaria Manfredi – Bibloh sotto il ponte! Esperienze di biblioteca diffusa, Beatrice Verri, direttore della Fondazione Nuto Revelli, Sandra Petrignani, scrittrice, Paolo Barbaro, fotografo e docente di Storia della fotografia, Claudio Comini, scrittore e bibliotecario, Fabio Magnasciutti, illustratore, Marco Erba, scrittore, e Gabriele Benassi, insegnante di Servizio Marconi TSI presso l’USR Emilia-Romagna.

Intervengono e moderano Angelo Bardini, Ambassador di Piccole Scuole, e Giuseppina Rita Jose Mangione, ricercatrice di Indire e referente del Movimento delle Piccole Scuole.

Comitato scientifico: Angelo Bardini, Linda Guarino, Ilaria Manfredi, Giuseppina Rita Jose Mangione, Federica Perina, Adriana Santoro, Vittoria Volterrani

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi al link: https://piccolescuole.indire.it/iniziative/di-scaffale-in-scaffale/*
***************************
Da/Fonte
»
INDIRE
Comunicato
Firenze, 6 ottobre 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

INDIRE
www.indire.it

Registrazione Webinar
https://piccolescuole.indire.it/iniziative/di-scaffale-in-scaffale/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire_Cmn-Evt_06OTT2020 = RS_2020-10-07»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna