Fonte: IMT, Premio letterario
, 23-04-2017»

PREMIO LETTERARIO
ROBERTA FOGLINO 2017

Premiati all’Istituto Marcelline di piazza Tommaseo i vincitori della prima edizione del Premio

Aiming high era il tema con cui i partecipanti dovevano misurarsi e i ragazzi non se lo sono fatti dire due volte e hanno puntato davvero in alto!

Hanno affrontato argomenti non facili e hanno trovato risorse e soluzioni impensate. Sono riusciti a stupire la giuria e a regalare spunti poetici e di riflessione come raramente sanno fare gli adulti.

La giuria, composta da Derek Allen (docente di inglese madrelingua Università Statale di Milano, ma anche attore e doppiatore), Christine Reinhold (attrice -produttrice Teatro Primo Studio Milano) e Paco Simone (Direttore della start up editoriale Blu Oberon), ha selezionato i vincitori con le seguenti motivazioni:

CATEGORIA JUNIOR SEZ. SHORT STORY

1° CLASSIFICATO

LEONARDO WIEL MARIN con NO-ONE WITHOUT NO-ONE - Vince 4 ore di conversazione con docente madrelingua inglese

No-one without No-one è un avvincente racconto sulla capacità dell’individuo di cambiare le cose dentro a grandi difficoltà. Un racconto di una maturità sorprendente, pieno di speranza e un esempio per tutti noi.

ANNA RESCIGNO con ANDIE’S POINT OF VIEW - Vince Buono Libri

Un racconto molto sentito, che mette in evidenza l’importanza delle generazioni – genitori, figli e nonni – nella vita di tutti noi. Ci ricorda, in modo molto originale, che ‘l’eredità’ non è soltanto una questione materiale.

3° CLASSIFICATO

SAMUEL GONZALES con AIMING HIGH – Vince cuffie grandi per ascoltare la musica

Aiming High ci racconta il sogno di un ragazzino alle prese con la scuola e ci fa rivivere i momenti difficili che ci accompagnano man mano che impariamo ad affrontare la vita.

CATEGORIA JUNIOR GRUPPI SEZ. SHORT STORY

(premio speciale fuori concorso)

LORENZO BONISOLI – VIOLA CESPITES – SARA MARINO MONTANI con LOVE UK! - Vincono cuffie grandi per ascoltare la musica

Una storia incantevole, toccante e molto attuale: l’idea che gli alieni potrebbero non amare il Regno Unito dovrebbe farci riflettere!

CATEGORIA SENIOR SEZ. VISUAL STORYTELLING

1° CLASSIFICATO

CAROLINA COLCIAGO con MY ROSE – Vince viaggio studio di una settimana in Inghilterra

Una bellissima poesia visuale dedicata all’amore che, nonostante le difficoltà, non muore mai. Un insieme di immagini e parole ricchissimo che stupisce per la sua commovente delicatezza.

2° CLASSIFICATO

BIANCA MARIA STAZZABOSCO con A CHRISTMAS CALL – vince 6 ore di conversazione con docente madrelingua

Contenuti spiritosi e intelligenti per questa rivisitazione del famoso racconto di Dickens: A Christmas Carol. Mani esperte assicurano che il prodotto finale sia molto efficace e gli attori sono tutti molto bravi. Hollywood chiama!

CATEGORIA SENIOR SEZ. SHORT STORY

1° CLASSIFICATO

ALESSANDRO RUBINI con WONDER IS THE KEY TO THE COSMOS – Vince viaggio studio di una settimana in Inghilterra

Il titolo la dice lunga: questo meraviglioso racconto – di una maturità davvero sorprendente – serve a ricordare alle persone cosa perdano quando diventano, appunto, maturi! Ricchezza lessicale e un pensiero profondo.

2° CLASSIFICATO

ORSOLA ZOCCHI con THE TITANIUM ARMOUR – Vince 6 ore di conversazione con docente madrelingua inglese

Un bel racconto che sottolinea come la negatività possa essere sconfitta in qualunque momento, quando l’individuo abbia la voglia di farlo. Una lettura sensibile e intelligente della realtà che ci circonda tutti i giorni: se solo avessimo la capacità di aprire gli occhi ...

3° CLASSIFICATO

SOFIA CAGLIERO con ROAD TO PEACE - Vince partecipazione a proiezioni del Milano Film Festival 2017

Molto attuale, il racconto descrive la fuga di un profugo da Aleppo in Siria. I problemi e i sentimenti della protagonista vengono descritti con umanità e grandissimo sensibilità e la storia – ottimista nonostante tutto – ha l’indubbio merito di farci riflettere sul mondo difficile in cui viviamo.

Il premio letterario nasce per ricordare la Prof. Roberta Foglino, amatissima insegnante di inglese prematuramente scomparsa, che ha guidato per anni il Dipartimento di Lingue Straniere dell’Istituto Marcelline di piazza Tommaseo. Il premio in questa prima edizione è stato pensato per la Città e la Provincia di Milano e ha coinvolto gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Per approfondimenti www.premiorobertafoglino.com*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link»

Istituto Marcelline Tommaseo
www.marcellinetommaseo.it

Premio Roberto Foglino
www.premiorobertafoglino.com

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 24 Maggio 2017 22:58)