1) Documentazione (sito esterno)

Il Decreto per sarà pubblicato entro la fine di luglio?

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato “costretto” a pubblicare un “comunicato/avvertimento” sulle “voci” e sulle “anticipazioni” che in questa calda estate si rincorrono e che, a volte, si trasformano in offerte o “pseudo-offerte” di corsi a pagamento per acquisire il completamento della formazione necessaria ai laureati per partecipare ai concorsi per essere assunti come docenti nella scuola.

I tecnici del MIUR stanno ancora lavorando al decreto “applicativo” che dovrebbe trasformare le indicazini del decreto legislativo 59/2017 in percorsi per ottenere i 24 CFU/CFA che i “laureati non abilitati” dovranno aver acquisito per per partecipare alle prove concorsuali. Terminate le consultazioni e recepito eventuali altre indicazioni i prossimi passaggi importanti saranno la stesura della bozza di decreto e il provvevedimento “definitivo”. Con I tempi tecnici dovremmo arrivare alla fine del mese di luglio.

Come saranno acquisibili i CFU/CFA?

Il Miur ha avvertito gli interessati che «i corsi attualmente pubblicizzati da diverse istituzioni, formative e non, sono promossi in totale mancanza dell’atto ministeriale che determinerà le inderogabili condizioni per il conseguimento e il riconoscimento dei crediti necessari quale requisito di accesso alle prossime procedure concorsuali.

Il MIUR, nella sua nota, ricorda inoltre, che con proprio decreto saranno

individuati i settori scientifico-disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti

i 24 CFU/CFA […] e

gli obiettivi formativi,

le modalità organizzative del conseguimento dei crediti in forma extra-curricolare

e gli eventuali costi a carico degli interessati,

nonché gli effetti sulla durata del corso per gli studenti che eventualmente debbano conseguire detti crediti informa aggiuntiva rispetto al piano di studi curricolare”.

Difficile dare consigli agli interessati. Questa fase interlocutoria può essere destinata ad una formazione/informazione più generalist e sistemica, dai programme delle materie che si possono insegnare e alle leggi più importanti della scuola, dai quiz dei precedenti concorsi ai contenuti dei corsi di formazione per i docenti neo-immessi in ruolo. In alternativa qualche giorno di vacanze prima di tornare sui libri.


<
< N.d.RS.

2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: NIUR, CS, 23-06-2017
»

MIUR
Home>Stampa e comunicazione>Comunicati Stampa
Venerdì, 23 giugno 2017

Reclutamento e formazione iniziale docenti

In arrivo il decreto sulle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari.
Chi oggi offre corsi non conosce ancora le regole

In arrivo il decreto con le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari necessari alle laureate e ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria previsto da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sentiti anche gli Organi consultivi di competenza, sta ultimando la stesura del provvedimento che sarà emanato entro la fine del mese di luglio.

Nel frattempo, nell’esclusivo interesse delle potenziali candidate e dei potenziali candidati, e per evitare affidamenti mal riposti o ingiustificati, si ritiene indispensabile sottolineare che i corsi attualmente pubblicizzati da diverse istituzioni, formative e non, sono promossi in totale mancanza dell’atto ministeriale che determinerà le inderogabili condizioni per il conseguimento e il riconoscimento dei crediti necessari quale requisito di accesso alle prossime procedure concorsuali.

Il decreto legislativo 59 del 2017, all’art. 5, prevede infatti che soltanto con decreto del Miur saranno “individuati i settori scientifico-disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti

i 24 CFU/CFA […] e

gli obiettivi formativi,

le modalità organizzative del conseguimento dei crediti in forma extra-curricolare

e gli eventuali costi a carico degli interessati,

nonché gli effetti sulla durata del corso per gli studenti che eventualmente debbano conseguire detti crediti informa aggiuntiva rispetto al piano di studi curricolare”.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al ai link»

MIUR
www.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Giugno 2017 07:36)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna